Si è tenuto ieri sera al castello il Consiglio Comunale di Formigine: dopo la risposta ad un’interpellanza sul tema degli ispettori ambientali, il piatto forte della seduta è stata l’approvazione della variazione di bilancio. Nell’atto di modifica del conto economico fanno il loro ingresso alcuni importanti stanziamenti legati all’attuazione di progetti: Slot Free ER, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e che comprende mappatura dei luoghi sensibili, adesione degli esercenti al marchio, meccanismi di premialità fiscale sulla TARI), “Vie d’Uscita”, per il riuso civico dei due appartamenti confiscati alla criminalità organizzata e assegnati al Comune di Formigine che li ha riqualificati per assegnarli a famiglie e donne vittime di violenza.

Anche la riqualificazione dell’area della ex piscina (i cui lavori sono partiti in questi giorni) è entrata nella variazione approvata, grazie ad un accordo di programma con la Regione Emilia Romagna a valere sui fondi sicurezza disponibili ex legge 24/2003. Altro intervento importante in partenza grazie sempre ad un contributo regionale è il recupero della Pieve di Colombaro, che prosegue sull’edificio di culto la riqualificazione già avviata con la nuova sala polivalente della parrocchia e le urbanizzazioni e parcheggi connessi inaugurati pochi mesi fa. La variazione ha inoltre assegnato risorse aggiuntive a nidi e mense scolastiche. Sul piano investimenti entra anche il rifacimento della copertura degli alloggi popolari di via Sant’Onofrio per un importo di 60mila euro. La variazione di novembre porta quindi il totale delle entrate 2018 a 32,3 milioni di euro, con un aumento di 811mila euro. Per quanto riguarda le mozioni, l’aula ha approvato tre testi: Una mozione (emendata e poi votata all’unanimità) sulla diminuzione dell’uso della plastica, una sul decreto legge “Sicurezza” e l’ultima sul riordino dei parcheggi in Piazza Alcide De Gasperi.

A fine seduta – oltre ad un momento di saluto e congedo dal segretario generale Andrea Fanti – il gradito fuori programma della visita della nazionale italiana di calcio amputati, che ha incontrato i consiglieri a fine seduta, e che nei prossimi giorni sarà a nelle scuole del territorio per incontrare gli studenti e al campo di Corlo per uno stage di allenamento.

Ora in onda:
________________