Oltre 500 progetti formativi messi in campo, quasi 4500 tra lavoratori, imprenditori e persone in cerca di occupazione coinvolti, 400 tirocini formativi e altrettanti contratti di apprendistato avviati. Sono questi i numeri realizzati nel 2018 da Iscom Modena, l’agenzia di formazione di Confcommercio.

“Abbiamo chiuso un anno molto positivo – commenta Bruna Lami, presidente di Iscom – mettendo in campo attività calibrate sui bisogni delle imprese e dei lavoratori ed in coerenza con le vocazioni del nostro territorio; questo ci ha permesso di aumentare del 25% i volumi di produzione e di incrementare dell’80% i progetti finanziati dalla Regione”.

FORMAZIONE FINANZIATA

Venendo agli ambiti più significativi, attraverso il Fondo Sociale Europeo, Enti Bilaterali Ebitermo ed Eburt, il Fondo Forte, sono stati gestiti oltre 350 progetti formativi aziendali e pluriaziendali, partecipati da oltre 3000 fra imprenditori e lavoratori dipendenti.

TIROCINI FORMATIVI E APPRENDISTATO

Nel corso del 2018 sono stati poi coinvolti oltre 400 giovani del territorio a cui è stata data la possibilità di svolgere una esperienza formativa attraverso il tirocinio. E altri 400 under 30 sono stati assunti con un contratto di apprendistato dopo aver frequentato 25 corsi di formazione.

INSERIMENTO AL LAVORO

Un capitolo importante concerne i 7 corsi di Qualifica Professionale, realizzati in collaborazione con Iscomer, con il contributo della Regione ed a cui hanno partecipato circa 100 persone. A tale proposito merita di essere ricordato il percorso di Alta Specializzazione IFTS “Tecnico Multimediale esperto in video-making e strategie visual per i social media” (480 ore di aula/laboratorio e 320 ore di stage), realizzato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Venturi e il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

CORSI DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE E AVVIO DI IMPRESA

Sono stati inoltre messi in pista 6 corsi per avviare una attività di Somministrazione di alimenti e bevande (140 persone formate) e 3 corsi per lo svolgimento della professione di Accompagnatore Turistico (75 persone formate), oltre ad una serie di percorsi di formazione per l’Avvio di  impresa, rivolti a persone non occupate.

LABORATORI DIDATTICI

Iscom dispone poi di due laboratori didattici. Il primo – Modena con Gusto – , dedicato al settore dell’enogastronomia ha ospitato almeno 500 persone tra chef, maitre, pasticceri, pizzaioli e persone interessate ad avvicinarsi per la prima volta all’enogastronomia, in occasione di decine di corsi, eventi, seminari, lezioni, workshop organizzati.

Il “Laboratorio per la Meccanica” – un centro didattico di servizio alle imprese industriali ed artigianali del territorio – ha realizzati oltre 40 corsi per formare disegnatori meccanici, operatori su macchine CNC, Saldatori, Programmatori PLC, etc. a cui hanno preso parte oltre 550 persone.

“Per il 2019 – conclude Bruna Lami – continueremo a supportare le imprese che vogliono investire sulla formazione del proprio personale ed a realizzare percorsi formativi che forniscano opportunità concrete per un inserimento qualificato dei giovani nel mondo del lavoro”.

Ora in onda:
________________