Nella notte appena trascorsa, in occasione del concerto di un noto DJ, tenutosi presso una discoteca modenese, la Polizia di Stato ha predisposto un servizio specifico, realizzato in collaborazione con personale della locale Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco, in ausilio agli addetti alla vigilanza privata del locale, affinché lo spettacolo potesse svolgersi in totale sicurezza.

In particolare, è stata posta massima attenzione agli accessi al locale in modo tale che il numero di persone presenti fosse entro la soglia di agibilità prevista per la discoteca.

Sono state, altresì, verificate e costantemente presidiate tutte le uscite di sicurezza, all’interno da parte dei Vigili del Fuoco ed all’esterno dalle Forze di polizia, affinché rimanessero sempre sgombre e non vi fossero indebite intrusioni.

Sono stati effettuati controlli anche con l’utilizzo di metal detector. Numerose le persone identificate in attesa di accedere al locale o nelle immediate vicinanze dello stesso. Un giovane ventenne è stato trovato in possesso di 5 grammi di marjuana e di 0,1 grammi di cocaina, motivo per il quale è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.

La Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco non hanno rilevato anomalie nel corso dei controlli di propria competenza.

Detto servizio a fini preventivi si inserisce in un più ampio contesto di continue verifiche, che hanno interessato diversi esercizi pubblici (discoteche e birrerie), effettuate dalla Polizia di Stato, unitamente ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Municipale, nelle ultime settimane, con particolare attenzione ai weekend.

Nel corso di questi controlli sono state irrogate da parte dei Vigili del Fuoco sanzioni per violazione delle norme antincendio e sono state riscontrate dai Vigili Urbani alcune anomalie nella gestione dei pubblici spettacoli, le cui eventuali sanzioni sono ancora al vaglio.

La Squadra Amministrativa della Questura di Modena ha, altresì, intensificato i controlli relativi al gioco d’azzardo: sono state effettuate verifiche all’interno di 8 sale slot, rilevando in quattro casi situazioni di irregolarità relative in particolare al mancato rispetto degli orari di funzionamento delle macchinette.

Anche nel corso di quest’ultima settimana prenatalizia ingente è stata l’attività di prevenzione e contrasto al crimine predisposta sul territorio dalla Polizia di Stato: 10 arresti, 32 soggetti denunciati, 796 persone identificate, 244 veicoli controllati e 21 posti di controllo.

Ora in onda:
________________