Partiranno mercoledì 9 gennaio 2019 i quattro laboratori gratuiti che, grazie al Contributo del Comune di Bologna, daranno la possibilità a disoccupati, famiglie, pensionati ed immigrati di rimettersi in gioco per ritrovare la fiducia in sé stessi e riscoprire la bellezza della condivisione nello scambio con l’altro. I laboratori procederanno in parallelo e confluiranno in un’unica giornata finale dove lo scambio sarà traversale a tutti i gruppi in un momento di inclusione sociale tra tutte le generazioni e le provenienze geografiche.

Si tratta dell’ultima parte del progetto NESSUNO ESCLUSO che l’Associazione Tomax teatro sta portando avanti da gennaio 2018 e che ha portato alla produzione di uno spettacolo sulla mafia in Emilia Romagna con i ragazzi delle scuole superiori, grazie anche alla collaborazione al sostegno dello Spi Emilia Romagna.  Il progetto ha lavorato sui diritti anche attraverso la proiezione della docu-fiction sulla Resistenza “La neve cade dai monti”.

E’ ora la volta di disoccupati, famiglie, pensionati ed immigrati, individuati dall’Associazione Tomax Teatro come categorie a rischio di esclusione sociale. La prenotazione è obbligatoria a tomaxteatro@gmail.com (333.4783627).

Occupiamoci di noi è il titolo del laboratorio destinato a tutti i disoccupati che si svolgerà con il patrocinio del Quartiere Navile presso la Sala Piazza, via Marco Polo 51, da mercoledì 9 gennaio 2019 dalle ore 17 alle ore 19.  Con la guida degli attori e registi Alice De Toma e Max Giudici si cercherà di liberare le potenzialità inespresse di ogni individuo. Ogni individuo che si trovi a rischio esclusione sociale ha bisogno un primo luogo di ritrovare la fiducia in se stesso. Un percorso collettivo laboratoriale si pone come obiettivo quello di vedere riconosciuta la propria identità sociale.

I Family days  sono gli incontri destinati alle famiglie che si svolgeranno nel Quartiere Porto-Saragozza da mercoledì 9 gennaio 2019 dalle ore 18 alle19,30 presso il Centro Sociale Tolmino, Via Podgora, 41. In una società i cui ritmi sono scanditi a suon di metronomo ritrovare il piacere di giocare con la propria famiglia non è per un genitore così scontato.  Sotto la guida dell’attore e pedagogo Marco Soccol i genitori torneranno un po’ bambini e riscopriranno il potere della fantasia per creare storie fantastiche con i propri bambini e con i propri compagni di laboratorio.

Noi ci siamo è il titolo del laboratorio aperto a rifugiati  politici e immigrati che si svolgerà nel Quartiere San Donato- San Vitale da giovedì 10 gennaio 2019 dalle ore 16 alle ore 18 presso le sedi del Centro Rostom e Casa Willi in via Pallavicini 12.

Con gli attori e registi  Max Giudici e Stefano Moretti si di dare voce a storie di solitudine, di imparare a raccontarsi, mettendo in gioco corpo, voce ed emozione e lasciando da parte la paura del giudizio esterno per ritrovare fiducia negli esseri umani e nel prossimo.

Giovanotti  è il laboratorio destinato ai pensionati che si svolgerà nel Quartiere Borgo Panigale Reno da giovedì 10 gennaio 2019  dalle ore 10,30 alle ore 12 presso il Centro Sociale Rosa Marchi di Via Pietro Nenni, 11.

Sotto la guida dell’attrice e regista Reina Saracino si cercherà di ritrovare il bambino che è in ognuno di noi e rimettere in moto la creatività.

E’ prevista una festa finale in cui ogni gruppo condividerà con gli altri l’esito del proprio lavoro. Un momento di inclusione al di là delle differenze.

 

 

Ora in onda:
________________