ROBOMORE, il gruppo di ricerca multidisciplinare costituito da 8 Dipartimenti di Unimore e che raccoglie oltre 20 ricercatori, con sede presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI), promuove un ciclo di seminari sulla robotica per raccogliere e rendere pubblici i contributi più avanzati sull’argomento.

Gli incontri, coordinati dal prof. Cristian Secchi del DISMI, giungono ad un importante appuntamento mercoledì 23 gennaio alle ore 14.30 presso Padiglione Bisi-Buccola (aula F0.6) del Campus San Lazzaro (via G. Amendola, 2) a Reggio Emilia con il prof. Fabio Ruggiero dell’Università degli studi Federico II di Napoli che condurrà il seminario su “Manipolazione robotica non prensile”.

“Nonostante negli ultimi anni – afferma il prof. Cristian Secchi, docente DISMI – la manipolazione robotica abbia raggiunto livelli impressionanti di precisione e di rapidità, esistono molte attività che gli esseri umani compiono agevolmente e che sono ancora molto complicate per un robot. Si tratta dei cosiddetti compiti di manipolazione non prensile, come ad esempio manipolare mediante spine, piegare vestiti, cucinare in una padella fino ad alcuni gesti chirurgici. In questo seminario saranno illustrate le principali tecniche di pianificazione e di controllo per consentire a un robot di eseguire compiti di manipolazione non prensile e, l’esempio concreto che verrà utilizzato sarà la manipolazione dell’impasto della pizza da parte di un robot”.

Il seminario, aperto a tutti gli interessati, si terrà in lingua inglese.

Ora in onda:
________________