Sono 600 gli studenti che il Centro Servizi per il Volontariato sta seguendo nell’esperienza di alternanza scuola lavoro nel mondo del terzo settore di Modena e provincia, per un totale di 26 classi terze coinvolte delle scuole Tassoni, Fermi, Muratori-San Carlo e Sacro Cuore.

Il Csv incontra gli studenti in classe per presentare loro il mondo del terzo settore modenese e le opportunità di stage all’interno di associazioni di volontariato, di promozione sociale e cooperative, organizza gli inserimenti e monitora le esperienze di stage che vanno dall’una alle due settimane.
“La cosa più significativa – dicono dal Csv di Modena – è che alla fine dell’esperienza, sono diversi i giovani che decidono di rimanere a fare volontariato all’interno della realtà che hanno conosciuto grazie allo stage”.

Da quando l’alternanza scuola lavoro è entrata in vigore a luglio 2015, i numeri di adesioni e scuole coinvolti sul territorio, per quanto riguarda il tema del terzo settore, è aumentato, raggiungendo una media costante che si attesta su 600 studenti per anno scolastico.

Ora in onda:
________________