Il Giro d’Italia visto con gli occhi dei gregari. È il tema del film “Wonderful Losers” in programma a Modena, al cinema Astra, lunedì 4 febbraio alle 21. I biglietti sono acquistabili al cinema o su prenotazione. Per informazioni si può consultare il sito www.comune.modena.it/giroditalia che raccoglie i diversi appuntamenti che si stanno programmando in vista dell’arrivo a Modena della decima tappa del Giro martedì 21 maggio.

Il film, una coproduzione internazionale diretta da lituano Arūnas Matelis, è stato candidato agli Oscar 2019 dalla Lituania come miglior film straniero e miglior documentario. Si tratta infatti di un docufilm che racconta il lavoro dei gregari nel ciclismo attraverso interviste e immagini realizzate proprio durante un’edizione del Giro, privilegiando però ciò avviene sulla strada, quasi sempre nascosto dalle telecronache, quasi ai margini del ciclismo che conta.

Per questa edizione del Giro d’Italia è già iniziato il virtuale conto alla rovescia quando martedì 29 gennaio a Modena come in tutte le città di tappa sono stati illuminati di rosa i principali monumenti. Per Modena, naturalmente, si è scelta la Ghirlandina e proprio sotto la Torre civica che fa parte del sito Unesco, insieme a Duomo e Piazza Grande, transiteranno i ciclisti che con ogni probabilità avranno l’arrivo in via Emilia, all’altezza del parco Ferrari.

Ora in onda:
________________