Al via le attività del nuovo Master universitario di II livello in “Scienze regolatorie e quality management in ambito biomedico” di Unimore. Le lezioni inaugurali si terranno venerdì 8 febbraio a partire dalle ore 10.30, nell’aula  U.0.3 di via Campi 103, in presenza del Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita prof.ssa Daniela Quaglino e di rappresentanti delle aziende sponsor.

Il master, realizzato con il patrocinio di Confindustria Emilia Area Centro e Assobiomedica, rappresenta un percorso post Laurea che nasce dalle nuove esigenze professionali di Aziende e Autorità operanti nel Settore Sanitario ed Industriale con l’obiettivo di formare professionisti con adeguate competenze nel campo delle attività regolatorie e del quality management system.

In particolare, l’ampio spazio dedicato alle attività di didattica interattiva e allo stage permetterà di acquisire “sul campo” le competenze per preparare dossier tecnici di registrazione e operare nel campo del sistema di qualità aziendale al fine dell’ottenimento della certificazione di sistema e di prodotto in un contesto interattivo e multiplisciplinare in grado di stimolare e potenziare le capacità di “problem solving”.

“Entro un anno – spiega la prof.ssa Daniela Quaglino, Direttore del master – le aziende del settore biomedico, e quindi anche tutto il comparto biomedicale del mirandolese, dovranno adeguarsi alle disposizioni introdotte dal nuovo Regolamento per i dispositivi medici. Questo nuovo regolamento prevede l’introduzione di una serie di procedure e regolamentazioni tese ad un maggiore controllo della documentazione tecnica, una più rigorosa valutazione clinica e sorveglianza post-vendita, una migliore tracciabilità dei dispositivi attraverso la catena di approvvigionamento, l’ampliamento della definizione del prodotto, un maggiore coinvolgimento dei Notified Bodies e obblighi a carico non solo dei fabbricanti, ma anche degli importatori e dei distributori. E’ quindi ovvia l’importanza di una adeguata preparazione di personale che sappia affrontare con competenza tutte queste novità”.

La conoscenza delle pratiche regolatorie nelle sue diverse declinazioni sarà integrata da competenze di tipo gestionale e di marketing oltre che da nozioni clinico-biologiche indispensabili per poter comprendere il significato e l’ambito applicativo delle specifiche procedure.

Il master è dedicato a giovani laureati che vogliono acquisire una specifica preparazione in un settore in continua e crescente espansione, sia per chi già lavora nel settore, ma deve utilizzare e fare riferimento a disposizioni e procedure in continuo aggiornamento.

Al master hanno fornito la propria disponibilità e sostegno per l’organizzazione di seminari, visite, testimonianze e stage le più note tra le aziende e i soggetti operanti nel settore biomedico, quali: Assobiomedica, B.Braun Avitum Italy S.p.A, Bellco – Medtronic DAR s.r.l., Elcam Medical Italy SPA, Eurosets s.r.l., Fondazione Golinelli, Fresenius Hemocare Italia Srl – Mirandola Plant, IGEA S.p.A., LivaNova – Sorin Group Italia S.r.l., oltre a comune di Mirandola Confindustria Emilia centro, Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola.

Ora in onda:
________________