Nelle 3 sedi di del Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni Distretto Ceramico (Casinalbo di Formigine, Maranello e Sassuolo) nel 2019 si svolgeranno, in continuità con gli anni precedenti, incontri e laboratori sul tema della neogenitorialità, gruppi di sostegno al lutto, attività sul tema dell’adolescenza rivolte al mondo della scuola, ai genitori, ai ragazzi/e.

Fra le novità viene proposto un ciclo di incontri dedicato alle neo-coppie, ovvero a coppie che si accingono a vivere insieme, a sposarsi o sono da poco coniugate o conviventi.

Le iniziative sono coordinate dal Servizio Politiche per la famiglia, infanzia e adolescenza dell’Unione dei Comuni, realizzate dal Centro per le Famiglie in collaborazione con diversi soggetti istituzionali appartenenti al mondo dei servizi sociali, educativi e sanitari del territorio (es. servizio Tutela Minori, servizi educativi, Gruppi Educativi Territoriali, scuole, servizi sanitari dell’Azienda USL, quali Consultorio, servizio dipendenze patologiche, Neuropsichiatria infantile), oltre che con tante associazioni di volontariato del territorio, ma anche parrocchie e gruppi informali.

L’accesso alle iniziative è libero, aperto a tutti (in alcuni casi è necessaria, per ragioni organizzative, l’iscrizione) e completamente gratuito.

Presso il Centro per le Famiglie, nelle sue tre sedi sul Distretto, è inoltre possibile trovare i seguenti servizi:

  • Sportello Informafamiglie: spazio di informazione, in cui il personale dedicato accoglie le persone, ascolta le loro richiesta e le orienta rispetto alle opportunità e ai servizi del territorio;
  • Spazio aperto: a disposizione di famiglie e gruppi, in autogestione e a frequenza gratuita (nei giorni e negli orari definiti);
  • Servizi di consulenza e mediazione familiare (consulenza educativa, consulenza individuale, famigliare e di coppia, mediazione familiare, centro ascolto donna): spazi di ascolto e confronto nei quali singoli, coppie, famiglie, educatori e insegnanti possono trovare supporto rispetto a tematiche specifiche, situazioni di difficoltà o connesse a transizioni nel ciclo di vita;
  • Ludoteca di Villa Bianchi: spazio attrezzato, all’interno del quale è possibile trovare materiali di gioco vari e diversificati, (che possono anche essere presi in prestito), luogo d’incontro per bambini, adolescenti e famiglie. Il primo sabato pomeriggio del mese la Ludoteca apre agli adolescenti, nella fascia d’età 10-14 anni, in collaborazione con Associazione Balena Ludens.

Per info: segreteria@distrettoceramico.mo.it – Tel. 0536/880598-99

www.distrettoceramico

Ora in onda:
________________