Nuova sperimentazione all’Anagrafe centrale di via Santi 40 da lunedì 18 febbraio, nell’ambito del piano a più azioni che ha l’obiettivo di ridurre il disagio dei cittadini per code e tempi di attesa prolungati agli sportelli. Mentre solo nel mese di gennaio le edicole hanno consegnato circa 200 certificati, come già per altri servizi, ad esempio la carta d’identità elettronica, ora anche per la presentazione della dichiarazione di residenza, i Servizi demografici promuovono le potenzialità del digitale e la prenotazione obbligatoria con il vantaggio di tempi celeri e certi.

La sperimentazione, a partire da lunedì 18 febbraio e fino al 30 giugno 2019, prevede appunto l’obbligatorietà della prenotazione per la presentazione a sportello della dichiarazione di residenza (dimora abituale) esclusivamente su appuntamento nelle intere mattinate dal lunedì al sabato (quindi si amplia la fascia oraria di ricevimento, che fino a oggi era limitata alle 8.30 – 10.30 da lunedì a venerdì).

La prenotazione dell’appuntamento potrà essere effettuata online sempre, o contattando il numero telefonico 059 2032421 lunedì, martedì e mercoledì dalle 11 alle 13.30; giovedì e venerdì dalle 11 alle 13.

La prenotazione dell’appuntamento online può essere effettuata accedendo dal portale web del Comune (www.comune.modena.it/prenotazione-appuntamenti), oppure recandosi all’Urp, Ufficio relazioni col pubblico di piazza Grande 17, o all’ufficio informazioni dell’Anagrafe di via Santi 40 dove è disponibile un computer per le prenotazioni. La prima volta che si accede al sistema di prenotazione on line viene rilasciato un codice che unitamente al codice fiscale permette di accedere all’agenda. I cittadini che si recheranno direttamente all’Anagrafe centrale senza prenotazione dell’appuntamento potranno provvedere a prenotarsi direttamente in via Santi 40, rivolgendosi al punto informativo.

Informazioni sui servizi dell’Anagrafe si possono richiedere anche al tel. 059 2032077 dal lunedì al venerdì 9 – 11, o sul sito (www.comune.modena.it/anagrafe).

Per prenotare l’appuntamento online il cittadino dovrà scegliere l’agenda “Cambio di indirizzo/ interno nel Comune di Modena” se è già residente a Modena e cambia indirizzo, oppure l’agenda “Cambio di residenza da estero o altro comune” se proviene da altro Comune o da un paese estero, prenotando uno o più “slot” in base al numero dei componenti del nucleo familiare interessati al cambio di indirizzo o all’iscrizione anagrafica. Il giorno dell’appuntamento ci si deve presentare in Anagrafe in via Santi con il modello ministeriale di dichiarazione compilato in tutte le sue parti (quelle obbligatorie sono contrassegnate con un asterisco) e con la fotocopia dei documenti allegati indicati nello stesso modulo, pena la necessità di prenotare un altro appuntamento. Non si ricevono moduli di dichiarazione non compilati o non firmati dai componenti maggiorenni del nucleo familiare, oppure compilati solo in parte, o privi delle fotocopie dei documenti richiesti.

In alternativa alla presentazione a sportello restano valide altre modalità di presentazione della dichiarazione anagrafica: per posta o per posta elettronica (a iscrizioni.anagrafiche@comune.modena.it).

In caso di invio via e-mail, ci sono due possibilità. La prima è che tramite l’accesso al sito (www.comune.modena.it/anagrafe) il cittadino acceda al form Resiweb, compili, firmi e stampi il modulo ministeriale da trasmettere in allegato alla mail unitamente ai documenti previsti nello stesso modulo. Oppure, la seconda opzione, può scaricare il modulo ministeriale dal sito, compilarlo, firmarlo e quindi scansionarlo unitamente ai documenti allegati per poi inviare tutto come allegato alla e-mail che si invia ai servizi demografici.

Informazioni, schede e istruzioni sul sito (www.comune.modena.it/anagrafe).

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