Una serie di laboratori gratuiti in tema di educazione ai media (fra cui, nello specifico, l’uso dei social network e la lotta al cyber-bullismo) dedicati agli studenti delle scuole medie (secondarie di primo grado) di tutta l’Emilia-Romagna, in continuità con gli interventi già promossi e realizzati negli anni scorsi. Sarà questo il progetto previsto dal Corecom che avrà luogo in primavera, tra marzo e giugno.

Questo progetto, nato sotto l’egida dell’Agcom, prevede la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie anche attraverso l’uso di video, riviste e videogiochi. L’obiettivo sarà l’approfondimento di tematiche comuni ai giovani di oggi quali l’utilizzo dei social network (anche sotto il profilo della web reputation, la cosiddetta reputazione online), la privacy, la condivisione delle immagini e dei contenuti, la gestione delle relazioni online e il cyber-bullismo.

Tramite questa attività il Corecom intende favorire la conoscenza dei codici che regolamentano il sistema mediatico e quindi contribuiscono alla tutela del minore. Basti pensare, ad esempio, a: Codice Tv e Minori, Codice Media e Sport, Carta di Treviso, Convenzione dell’Onu sui Diritti del fanciullo e alla legge 71/2017 relativa alle “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.

Ora in onda:
________________