In questi giorni, con l’avvio dei Pilomat che proteggono l’area pedonale integrata del centro storico, sono comparsi alcuni video che vorrebbero dimostrare inefficienze e mal funzionamenti del sistema. In realtà si tratta di problemi frutto di violazioni, anche gravi, del Codice della strada o della necessità di comprendere meglio il funzionamento degli impianti. Le abitudini che man mano si stanno acquisendo ed una campagna di informazione indirizzata a tutti i soggetti coinvolti, eviterà il ripetersi di queste situazioni. Si segnala tuttavia che denunciare un malfunzionamento che non esiste può compromettere il nome dell’azienda produttrice degli impianti, la quale potrebbe chiedere ai responsabili di affermazioni arbitrarie e distorsive della realtà, di risponderne delle loro azioni.

 

Entrando nel dettagli dei 4 video circolati in questi giorni sui canali social:

1) Video con l’ambulanza ferma di fronte al Pilomat. Come già precisato, il dispositivo funziona con il suono continuativo della sirena, prevista sempre in caso di emergenza. In caso di intervento NON in emergenza, è necessario attivare la sirena o dotare l’ambulanza di un telecomando. Una specifica comunicazione è stata già fatta a tutti i servizi di emergenza-urgenza della città e ci si sta attivando per fare avere questa informazione anche ai servizi dei comuni limitrofi: si ricorda che l’ambulanza ripresa nel video indicato, che non aveva attivato la sirena e non stava effettuando un intervento in emergenza, proveniva da Cavriago.

2) video con presunto “guasto” del pilomat con traffico bloccato. Il filmato riprende un frammento dei circa 5 minuti successivi a un incidente in via Emilia San Pietro. Nel terzo giorno di avvio dei dispositivi un furgone che transitiva sul posto per la prima volta al di fuori dell’orario consentito per il carico e scarico, ha cercato di passare con il semaforo rosso e ha colpito il dispositivo, rendendo necessario un intervento manuale per ripristinarlo. Il conducente ha dunque infranto una regola del Codice della Strada, passando con il rosso: la Polizia locale è comunque intervenuta nel giro di poco tempo per risolvere l’ingorgo creatosi a causa dell’incidente.

3) video con blocco del traffico con pilomat funzionante. In questo caso, il conducente di un servizio di noleggio con conducente ha fermato il traffico in prossimità del Pilomat a seguito di un diverbio avuto con un conducente di un minibù su quale dei due mezzi dovesse dare la precedenza all’altro. Il blocco del traffico è stato risolto grazie all’intervento della Polizia locale.

4) video in cui un agente della Polizia locale abbassa il pilomat con il piede. Il filmato, girato in occasione dell’avvio dei pilomat, mostra un agente nell’atto di testare la pressione necessaria per fermare il dispositivo con una resistenza dimostrando, al contrario di quanto affermato da alcuni, che l’impianto si ritrae nel momento in cui incontra un ostacolo che ne ferma la risalita.

 

Ora in onda:
________________