Oggi presso l’istituto IIS “A. Volta” di Sassuolo si è svolta un’assemblea sul ricordo dell’eccidio delle foibe. “Come rappresentante d’istituto – dichiara Davide Capezzera – sono orgoglioso di aver portato questo tema nella mia scuola”.

L’incontro si è svolto con la collaborazione dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. “Ringrazio il Generale Pani e la signora Edda Molinari per aver portato la loro testimonianza ai ragazzi – aggiunge Capezzera -. Per molti anni si è negato quanto accaduto in Venezia Giulia, in Dalmazia ed in Istria. I libri di storia che utilizziamo relegano a poche righe questo massacro, mentre interi capitoli sono dedicati alla shoah: non ci sono morti di serie a e di serie b. E’ importante fare incontri di questo tipo perché più il tempo passa più le testimonianze dirette diminuiscono. Dobbiamo farcene tesoro e trasmetterle alle generazioni future”.

“Ringrazio  anche la dirigente scolastica che ha accettato di fare l’incontro senza nessun problema”, conclude il rappresentante d’Istituto.

Ora in onda:
________________