E’ arrivata la primavera e, anche quest’anno, la Delizia Estense riapre le sue porte per mostrarci le sue meraviglie.

Grazie  all’accordo di valorizzazione siglato tra Comune di Sassuolo e Gallerie Estensi sono stati ampliati per il 2019 i giorni di apertura al pubblico:  a  partire dal 30 marzo e fino al 30 novembre il Palazzo sarà aperto tutti i giorni, festivi compresi, con la sola esclusione dei lunedì non festivi, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Dal martedì al venerdì si potrà eseguire la visita con accompagnamento, sabato, domenica e festivi l’accesso sarà libero senza accompagnamento. L’ingresso sarà consentito fino a un’ora prima della chiusura (alle ore 12 ed alle ore 18).

Per i gruppi numerosi o per le scolaresche, naturalmente, è obbligatoria la prenotazione.

Grazie all’accordo tra gallerie Estensi, Comune di Sassuolo e il privato proprietario confinante, nello stesso periodo sarà aperto al pubblico anche il passaggio pedonale che permette di ammirare la Peschiera Ducale, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19. Il percorso della Peschiera potrà essere chiuso in caso di condizioni climatiche avverse che possano compromettere la sicurezza o in caso di interventi di manutenzione.

Fino al 29 marzo, invece, la modalità di visita è quella dell’apertura per gruppi con obbligo di prenotazione (dal martedì alla domenica, per gruppi di minimo 15  e massimo 25 persone, prenotazione tramite URP).

Anche quest’anno sarà possibile visitare il Palazzo Ducale con ingresso gratuito in occasione dell’iniziativa Ministeriale “Domeniche al Museo”. Sono inoltre state individuate  dal Direttore delle Gallerie Estensi, d’intesa con la Direzione generale dei musei del MIBAC e con il Comune di Sassuolo, ulteriori ricorrenze ad ingresso gratuito  nelle seguenti giornate:

  • Domenica 3 Marzo – domeniche al museo
  • Martedì 23 Aprile (Festa del patrono S. Giorgio)
  • Mercoledì 1 Maggio (Festa del lavoro)
  • 13-14-15 Settembre (Festivalfilosofia)
  • Domenica 6-13-20-27 Ottobre  (Fiere di ottobre)
  • Domenica 3 Novembre – domeniche al museo
  • Domenica 1 Dicembre – domeniche al museo

Ulteriore  novità importante di quest’anno è la settimana ad ingresso gratuito individuata annualmente dal Ministero per i Beni ed Attività culturali: per il 2019 è prevista nei giorni compresi da martedì 5 a domenica 10 marzo: per le visite al Palazzo ducale rimane vigente la modalità di ingresso riservata ai gruppi su prenotazione, che potranno beneficiare dell’ingresso gratuito.

Raddoppiata, per il 2019, l’offerta delle visite guidate gratuite previste da aprile a novembre la seconda e la quarta  domenica di ogni mese da aprile a novembre,  alle 10.30, 15.00 e 17.00. Le quarte domeniche di ogni mese dello stesso periodo sono confermati anche i laboratori didattici dedicati alle famiglie, previsti per le ore 16.30. Entrambe le proposte sono su prenotazione e  dietro pagamento del solo biglietto d’ingresso a Palazzo.

Il costo del biglietto rimane di euro 6,00 con diverse riduzioni e gratuità possibili: per il dettaglio si consiglia di consultare il sito: https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/palazzo-ducale 

E’ sempre  disponibile, quale accompagnamento multimediale alla visita individuale  la APP Palazzo Ducale, anche in lingua inglese e francese,  scaricabile sul proprio smartphone o mediante l’uso dei dispositivi disponibili gratuitamente presso la biglietteria.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’Ufficio Relaziono col Pubblico di Piazza Garibaldi al numero 0536/880801 oppure all’indirizzo e-mail urp@comune.sassuolo.mo.it.

L’URP osserva i seguenti orari: mattino dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, sabato dalle 9 alle 12.30, pomeriggio giovedì dalle 9 alle 18.30 con orario continuato.

Al di fuori degli orari di apertura dell’URP è attivo il numero della Biglietteria di Palazzo Ducale tel. 389 2673365.

Ora in onda:
________________