E’ stato un vero successo in termini di numeri la seconda prova del circuito “Nuoto in festa” che si è svolta nello scorso fine settimana alla piscina di via Maria Melato. Giunto alla sua quinta edizione, il circuito sta continuando anno dopo anno ad aumentare il numero di iscritti. Patrocinate dal comitato provinciale Csi le quattro prove previste hanno preso il via a inizio gennaio, a Carpi, con l’organizzazione della società Uninuoto, per proseguire appunto il 3 marzo a Reggio Emilia, sotto l’egida del Csi Nuoto Ober Ferrari, mentre i prossimi due appuntamenti saranno a Castelnovo Monti il 7 aprile e a Bibbiano il 7 maggio.

Alla prova di domenica hanno partecipato 370 ragazzi e bambini della scuola nuoto e agonisti delle categorie Esordienti C e B delle società della nostra provincia affiliate al Centro sportivo Italiano. Proprio il fatto che alla gara partecipassero gli allievi della Scuola nuoto ha reso il circuito particolarmente interessante, dando la possibilità a bambini e ragazzi, che non fanno agonismo, di cimentarsi in qualche prova di nuoto per valutare magari la scelta dello sport da praticare in futuro.

I partecipanti alla gara avevano dai 6 ai 13 anni e sono stati suddivisi in 4 momenti diversi, per consentire a tutti i genitori di salire sulle gradinate ad assistere alle gare dei loro figli. Alle 8.30 hanno iniziato Ragazzi e Giovanissimi, ossia i nati dal 2006 al 2009, per poi cedere il posto, dopo le premiazioni, ai Pulcini (2010 e 2011). Alle 11.15 è scesa in acqua la seconda fascia dei Pulcini (2012 e 2013) e per finire alle 12,15 è stata la volta degli Agonisti delle categorie C e B.

Il Csi Nuoto Ober Ferrari ha partecipato con circa una settantina di atleti, fra partecipanti ai corsi di Scuola nuoto e agonisti. Un pubblico molto sportivo, di circa 800 persone che si sono alternate nell’arco della mattinata, ha fatto da cornice a una bella serie di gare: lo spirito della manifestazione era più l’aggregazione che l’agonismo almeno per quanto riguarda la prima parte. Ottimi risultati sono arrivati sia dalla Scuola nuoto che dall’agonismo, a premiare il lavoro svolto da istruttori e allenatori. Fra gli agonisti ottimi i risultati per David Neviani (2011) primo nei 25 stile libero, seguito da Matteo Morandi e al terzo da Gilberto Barbieri, entrambi suoi compagni di quadra del CSI nuoto Ober Ferrari. Matteo è arrivato terzo anche nei 25 dorso (2011). Ottimo anche il terzo posto nei 50 rana Esordienti B (2010) di Beatrice Tarasconi e la seconda piazza di Arianna De Regibus Arianna nei 50 dorso.

Sara Fontanesi (2009) vince sia i 50 rana che i 50 dorso . Nella gara dei 40 rana Amelia Senatore arriva seconda mentre è terza nei 50 dorso. Un altro terzo posto è arrivato da Vito Mercadante, classe 2009 , terzo nei 50 dorso esordienti B. Il prossimo appuntamento sarà a Castelnovo ne’ Monti il 7 aprile.

Ora in onda:
________________