In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di San Cesario ha deciso di dedicare l’intero mese di marzo all’altra “metà del cielo”, con particolare riguardo alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Già questa mattina, in centro storico, ha fatto la sua comparsa la panchina rossa realizzata dai ragazzi di “Scuola Bottega” della Scuola Secondaria di primo grado A. Pacinotti, con l’aiuto di Francesca Cavani. La panchina rossa non rappresenta solamente il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, ma è un luogo di riflessione dal quale cogliere messaggi di rispetto nei confronti del prossimo e di speranza per le nuove generazioni. Nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione con i commercianti di San Cesario, sono stati raccolti diversi messaggi dedicati alle donne che oggi hanno inondato il centro storico. La panchina rimarrà esposta tutto il giorno in Corso Libertà.

Domenica 10 marzo, alle ore 16, nelle Sale espositive di Villa Boschetti sarà inaugurato l’allestimento “Le donne in mostra” e presentato il progetto “L’Amore sono io”, rivolto alle classi quinte della Scuola Primaria G. Verdi di San Cesario a cura di Greta Scaglioni e Catia Lambertini, con l’esposizione al pubblico delle opere realizzate dai bambini.

Sono stati coinvolti anche i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Pacinotti che sempre domenica 10 alle 16 presenteranno il progetto “GenerAzioni. Oltre gli stereotipi di genere” con l’esposizione delle opere realizzate dai ragazzi. Una iniziativa a cura del Centro Documentazione Donna di Modena, accompagnata da letture, filmati e testimonianze.

La mostra resterà aperta tutte le domeniche dal 10 al 24 marzo dalle 15 alle 18.

Le iniziative continueranno anche domenica 17 marzo alle ore 16 nella Sala Grande di Villa Boschetti con la presentazione dei libri “Cattiva Madre” e “Una stanza tutta per me” insieme all’autrice Serena Ballista.

 

 

Ora in onda:
________________