Fondazione Ducati bandisce un concorso rivolto a studenti della Scuola Secondaria di II Grado per la partecipazione alla Summer School Fisica in Moto, che si terrà dal 15 al 19 luglio 2019 presso il laboratorio “Fisica in Moto”, sito all’interno dello stabilimento Ducati di Borgo Panigale, a Bologna in via Antonio Cavalieri Ducati, 3.

La Summer School Fisica in Moto rientra tra le attività del Programma Nazionale per la Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca,
L’iscrizione al presente Bando è gratuita.
Le spese di vitto e alloggio, nonché la sistemazione in hotel, per gli studenti vincitori saranno a carico dell’organizzazione, dalla notte di domenica 14 luglio 2019 alla notte di giovedì 18 luglio 2019 incluse.
Le spese di viaggio ed eventuali pernottamenti aggiuntivi saranno a carico del partecipante.

I. Finalità

Offrire ad un gruppo di studenti meritevoli e con spiccate predisposizioni scientifiche l’opportunità di vivere un’esperienza di approfondimento teorico e pratico della Fisica con applicazioni alla motocicletta.
La Summer School sarà condotta dal team Fisica in Moto, con la collaborazione di docenti universitari e di scuola secondaria, esperti ed ingegneri Ducati.
Grazie alle potenzialità offerte dal laboratorio Fisica in Moto, i partecipanti saranno introdotti ai metodi propri della ricerca scientifica utilizzando un approccio moderno e originale alla Meccanica Classica.

II. Destinatari del bando

Possono partecipare al presente bando gli studenti che avranno compiuto 18 anni prima dell’inizio della Summer School, ovvero entro il 14 luglio 2019, iscritti, per l’anno scolastico 2018/2019, al IV o V anno della Scuola Secondaria di II Grado.
III. Criteri di selezione
Una commissione esperta nominata da Fondazione Ducati effettuerà la selezione dei candidati.
Dalla commissione verranno vagliati i seguenti parametri ai fini della redazione della graduatoria:

  • profitti dell’anno scolastico precedente (2017/2018) e del primo periodo dell’anno in corso (2018/2019), così come debitamente certificati dall’Istituto Scolastico di provenienza tramite pagella/scheda di valutazione timbrata;
  • attitudine e predisposizione per le materie scientifiche e per il lavoro in team, come riportati dal docente di riferimento in una lettera di presentazione del candidato;
  • motivazioni e interesse del candidato alla partecipazione alla Summer School, come dichiarati in una video-lettera di auto-presentazione.
    Sarà data precedenza ai candidati che avranno seguito un percorso scolastico in ambito scientifico e/o tecnico (ad esempio, ma non solo: Liceo Scientifico e Scientifico Tecnologico, ITIS indirizzo Meccanico).

    La data di invio della domanda di partecipazione al presente Bando non costituisce titolo per la stesura della graduatoria. Saranno penalizzate domande di ammissione incomplete e/o non conformi a quanto richiesto dal presente Bando (v. punto VII).

IV. Vincitori del presente Bando

I primi 25 studenti della graduatoria redatta dalla commissione avranno diritto a partecipare alla Summer School. In caso di rinuncia saranno contattati i candidati dal 26-esimo in classifica fino al raggiungimento del numero previsto di 25 partecipanti.
A parità di posizione in graduatoria, la preferenza sarà accordata allo studente frequentante la classe superiore o, a parità di classe frequentata, allo studente anagraficamente più giovane.

V. Obiettivi della Summer School

  • Approfondire i principi della Meccanica e della Termodinamica con applicazioni alla
    motocicletta.
  • Introdurre alle metodologie di indagine proprie della ricerca e della divulgazione
    scientifica.
  • Fornire le basi della modellazione di Sistemi Dinamici.
  • Offrire occasioni di incontro con personalità di rilievo nel campo delle discipline
    scientifiche e tecniche.
  • Orientare ai corsi di studio universitari in ambito scientifico, tecnico e tecnologico.

 

VI. Attività previste

  • Visite guidate a: Laboratorio Fisica in Moto, Ducati Service, stabilimento Ducati, Museo
    Ducati, DESI (Dual Education System Italy).
  • Seminari specialistici di argomento scientifico e tecnico.
  • Seminari di orientamento universitario.
  • Lezioni di Dinamica dei Sistemi e Modellazione.
  • Attività laboratoriali di ricerca sperimentale.

 

VII. Modalità di partecipazione alla selezione
Domanda d’iscrizione
Alla domanda d’iscrizione (Allegato A al presente bando), compilata in ogni sua parte e sottoscritta, dovranno essere allegati:
1) Fotocopia firmata di un documento d’identità in corso di validità dell’aspirante partecipante.
2) Modulo privacy per il consenso al trattamento dei dati personali (Allegato B al presente
bando).
3) Video-lettera di presentazione in formato AVI o MOV su CD o DVD o chiavetta USB di durata inferiore a 2 minuti, contenente una propria auto-presentazione e la descrizione delle motivazioni personali che spingono l’esaminando a candidarsi alla partecipazione alla
Summer School “Fisica in Moto” 2019.
La video-lettera di presentazione dovrà anche essere caricata su Google Drive
drive.google.com con il titolo “SUMMER SCHOOL 2019 <COGNOME NOME>” e condivisa con l’utente fisicainmoto@gmail.com (attenzione: questo indirizzo non deve essere usato per comunicare con lo staff Fisica in Moto e/o per inviare domande di iscrizione. Per
comunicazioni si prega utilizzare l’indirizzo fisicainmoto@ducati.com). La video-lettera di
presentazione non deve essere allegata ad un messaggio di posta elettronica a
fisicainmoto@ducati.com, ma esclusivamente condivisa con fisicainmoto@gmail.com usando Google Drive come specificato.
La video-lettera di presentazione può essere inoltre caricata dal candidato nel proprio profilo Instagram con #fisicainmoto #summerschoolfim2019.
4) Certificazioni dell’Istituto Scolastico di provenienza:
a) lettera di presentazione a cura del docente di riferimento (matematica e/o fisica,
laboratorio) o del Dirigente Scolastico, attestante l’idoneità del candidato al lavoro in
gruppo e le sue spiccate predisposizioni verso le materie scientifiche e tecniche;
b) certificazione dei profitti dell’anno scolastico 2017/2018 e del primo periodo dell’anno
scolastico in corso 2018/2019 (schede di valutazione, pagelle). Tali certificazioni devono
riportare il timbro della scuola (non sono valide le immagini del registro elettronico).
La certificazione deve contenere i voti conseguiti per ciascuna materia curricolare, il voto
di condotta e la media dei voti (calcolata comprendendo la condotta). Saranno ritenuti
documenti non conformi e pertanto non validi ai fini della stesura della graduatoria le
schede di valutazione che non indichino esplicitamente il valore della media dei voti.
Qualora l’Istituto Scolastico di provenienza non inserisca il valore della media dei voti del
periodo intermedio, questo dato deve essere fornito a parte in un’autocertificazione a cura
del candidato stesso.
I candidati dovranno inviare la domanda d’iscrizione originale cartacea ed i suddetti allegati al seguente indirizzo di posta:
Fisica in Moto
c/o Fondazione Ducati
via Antonio Cavalieri Ducati, 3
40132 Bologna
I candidati dovranno far pervenire la domanda digitale di partecipazione alla selezione entro mercoledì 5 giugno 2019 ore 14:00 con oggetto del messaggio di posta elettronica: “SUMMER SCHOOL 2019 <COGNOME NOME>” (tranne la video-lettera di presentazione, che va condivisa come al punto 3). Faranno fede data e ora della ricezione dell’e-mail da parte di fisicainmoto@ducati.com.
La domanda di partecipazione, sia cartacea in originale che digitalizzata, completa di tutti i suoi allegati, deve essere fatta pervenire in un’unica soluzione e quindi non sarà possibile iscriversi prima del termine del primo periodo dell’anno scolastico in corso 2018/2019. Si rammenta ai candidati che la priorità nell’invio della domanda di partecipazione non costituisce punteggio, né influenza in alcun altro modo la stesura della graduatoria.
Non verranno presi in considerazione domande e/o documenti digitali pervenuti dopo il suddetto termine di iscrizione, mercoledì 5 giugno 2019 ore 14:00.
Non verranno prese in considerazione domande incomplete o contenenti documentazione non conforme a quanto specificato nel presente bando.
Non verranno considerate valide le domande d’iscrizione pervenute o solo via e-mail o solo in originale cartaceo.
Non saranno considerate valide domande d’iscrizione consegnate brevi manu.
Il materiale inviato non sarà restituito.
Non verrà inviata comunicazione dell’avvenuta ricezione della domanda d’iscrizione e degli allegati e/o sulla conformità del materiale inviato. Si lascia alla discrezione del candidato la richiesta della conferma di lettura della mail contenente la propria candidatura e/o l’invio degli originali con raccomandata a/r.

VIII. Pubblicazione Graduatoria

Entro mercoledì 26 giugno 2019 sarà pubblicata la graduatoria dei primi 25 studenti, valevole per l’ammissione alla Summer School, sul sito Ducati nella sezione “Notizie” (www.fisicainmoto.it), con le istruzioni per completare l’iscrizione.
I vincitori riceveranno anche comunicazione via posta elettronica.
Non verrà pubblicata la graduatoria dei posti oltre il 25-esimo, fatto salvo il caso di rinunce che obblighino alla revisione dei nominativi dei partecipanti.

IX. Obblighi dei partecipanti al corso

Durante lo svolgimento del periodo formativo ogni allievo è tenuto a:
– partecipare attivamente a tutte le attività proposte;
– rispettare le norme di sicurezza e comportamentali indicate.

X. Titoli

Al termine della Summer School sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Le Università italiane nella loro autonomia possono decidere se riconoscere fino a 2 crediti formativi universitari CFU per la partecipazione alle attività della Summer School.
I vincitori della Summer School 2019 (non del presente Bando) saranno ammessi al Programma Nazionale di Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR.
Per informazioni contattare lo Staff di Fisica in Moto all’indirizzo fisicainmoto@ducati.com.

Ora in onda:
________________