Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato nel periodo dal 11 al 17 marzo 2019 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “ SEATBELT ” (cinture di sicurezza). Lo scopo della campagna era quello di verificare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta da parte di conducenti e occupanti di veicoli a motore, affinché si possa sviluppare la coscienza e la consapevolezza della fondamentale importanza preventiva del loro utilizzo.

La Sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia ha dunque posto in essere, nella settimana appena trascorsa, serrati controlli in tutta la Provincia.

Sono stati sottoposti a controllo 971 veicoli e sono state riscontrate 60 infrazioni all’art. 172 del Codice della Strada, il quale, appunto, punisce i conducenti ed i passeggeri dei veicoli a motore che non ottemperano all’obbligo.

Chiunque non ne faccia uso viene sanzionato con importi da 83 a 333 euro e, quando incorre, in un periodo di due anni, per due volte in questa violazione, viene punito con la sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Nei confronti degli utenti sanzionati la scorsa settimana sono in corso accertamenti per appurare eventuali recidive nel biennio che condurranno alla sospensione della patente dei contravventori.

Dall’inizio dell’anno sono state accertate complessivamente 409 violazioni a questa norma.

Ora in onda:
________________