Sabato 30 marzo alle ore 9,00 presso il Teatro della Fondazione S. Carlo a Modena, gli studenti di 5A SIA del I.T.C.G A. Baggi di Sassuolo concluderanno il progetto “Fisco & legalità” avviato lo scorso anno.
Nella mattinata studenti e studentesse della classe aderente al progetto, assieme ai loro colleghi e colleghe dell’Istituto Barozzi di Modena, dell’Istituto Meucci di Carpi e del Liceo Tassoni di Modena, daranno vita a processi tributari simulati con la partecipazione di veri giudici e magistrati tra cui l’Avvocato Professoressa Mirella Guicciardi, Presidente Associazione Magistrati Tributari della Provincia di Modena e il Consigliere Ernestino Bruschetta, facente parte della sezione tributaria della Suprema Corte di Cassazione.

Questi processi si basano su casistiche reali e sono il frutto del lavoro svolto dagli studenti. Il progetto infatti mira a far capire agli studenti e alle studentesse come funziona l’ordinamento giurisdizionale dello Stato Italiano, in particolare la giustizia tributaria e l’importanza di un giusto rapporto tra cittadino contribuente e uffici fiscali.

Durante gli ultimi due anni scolastici gli studenti sono stati formati attraverso lezioni teoriche svolte dai docenti di diritto ed economia e lezioni specialistiche tenute da funzionari dell’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza. Inoltre, nella fase finale del percorso, la classe ha assistito ad udienze in Commissione Tributaria Provinciale e, a Roma, ad una giornata di udienze presso la Suprema Corte di Cassazione.

Parteciperanno all’evento anche gli studenti e i docenti dell’Istituto Tecnico Buonarroti-Fossombroni di Arezzo, scuola che oltre agli Istituti modenesi, è l’unica a realizzare il progetto “Fisco & legalità” in Italia.

All’evento presso il Teatro della Fondazione S. Carlo di Modena saranno presenti anche gli studenti della 4A SIA, che hanno iniziato il percorso “Fisco & legalità” nell’anno scolastico in corso e che, il prossimo, lo termineranno da protagonisti. Sono stati invitati ad assistere all’iniziativa i rappresentanti delle istituzioni locali e professionisti che operano nel territorio.

L’evento pubblico e gratuito, è riconosciuto  dal M.I.UR. – USR- per il personale docente nell’ambito del progetto “FISCO E LEGALITA’” (disposto prot. n. 828 in data 30-01-2017 a.s. 2017/2018).

Per info contattare, presso l’ITCG Alberto Baggi la Prof.ssa Lauretta Borsieri o la Prof.ssa Sandra Cocconcelli.

 

 

 

Ora in onda:
________________