Nell’ambito del ciclo di incontri su “Tecnologie, istituzioni e nuovi scenari della vita umana”, promossi dal CRID – Centro di Ricerca Interdisciplinare su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore, venerdì 22 marzo, alle ore 17.30, alla Galleria Europa di Modena (Piazza Grande 17) si tiene l’incontro ” Le auto a guida autonoma: tra sviluppo tecnologico, ruolo delle istituzioni e Terza Missione dell’Università”, nel corso del quale verrà presentato il volume “Smart roads e driverless cars, tra diritto, tecnologie, etica pubblica”, a cura del prof. Simone Scagliarini del Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore.

“E’ importante approfondire queste tematiche, che oltre ad essere di grande attualità, saranno al centro dell’attenzione per i prossimi decenni – commenta il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano nella premessa del libro -, prendendole in considerazione da diversi punti di vista: dal diritto alle tecnologie, fino ad arrivare all’etica”.

Parteciperanno all’iniziativa il Direttore del CRID prof. Gianfrancesco Zanetti, l’Assessore del Comune di Modena Ludovica Carla Ferrari, il curatore del libro prof. Simone Scagliarini, il responsabile del progetto Automotive Academy Unimore prof. Francesco Leali.

Il volume presentato, che raccoglie diversi contributi in tema di guida autonoma, facendo intersecare le prospettive più strettamente tecnologiche e informatiche con quelle etiche e giuridiche, fa parte della collana “Diritto e vulnerabilità”, lo strumento del quale il CRID di Unimore si è dotato per dare una forma strutturata ad alcuni studi e attività che costituiscono una parte integrante della sua mission.

Ora in onda:
________________