Sopralluogo importate lunedì mattina da parte della Sindaca di Bagnolo Paola Casali con alcuni tecnici comunali ai lavori per la riqualificazione della piscina, un cantiere avviato da poco e di grande importanza.

Spiega Paola Casali: “Abbiamo potuto verificare l’effettivo inizio delle opere avvenuto da qualche settimana, testimoniato dal fatto che si è già proceduto alla completa demolizione delle pavimentazioni esterne sul piano vasca. Ora i lavori stanno interessando anche le vasche vere e proprie nelle quali, in vista del nuovo rivestimento in PVC, si è provveduto a rimuovere le vecchie piastrelle deteriorate. Si proseguirà con il rinnovo degli impianti di filtraggio, pompaggio e clorazione all’interno del locale tecnico a bordo dell’area verde e si interverrà anche sull’impianto di illuminazione esterno. Entro la fine di maggio saranno completati tutti gli interventi necessari per consentire il corretto funzionamento delle vasche, nel rispetto delle norme vigenti, così come verrà resa fruibile tutta l’area esterna che sarà sottoposta al completo rifacimento della pavimentazione”. Aggiunge Paola Casali: “In questa fase, l’impresa aggiudicataria nella gara d’appalto della Provincia, provvederà inoltre ad eseguire i lavori previsti sulla copertura della palazzina spogliatoi, all’interno dei quali verranno sostituite le rubinetterie per ridurre il consumo idrico. Alla chiusura della stagione estiva dell’impianto, che sarà regolarmente funzionante da giugno a fine agosto come di consueto, i lavori riprenderanno per la riqualificazione della palazzina spogliatoi con interventi dal mese di settembre, che riguarderanno la modifica degli ingressi, di parte degli spogliatoi, del rivestimento esterno comprensivo della sostituzione di tutti gli infissi e di un piccolo ampliamento per ospitare il bar a servizio della struttura sportiva. Nelle prossime settimane uscirà il bando per l’affidamento pluriennale di gestione e riqualificazione degli impianti attraverso una gara pubblica che prevederà, a carico dell’aggiudicatario, opere di miglioramento dell’area esterna, dei campi da tennis oltre alla possibilità di ulteriori proposte migliorative. L’importo complessivo dell’appalto in corso è di 420.000 euro di cui 210.000 euro finanziati dalla Regione, concessi al Comune di Bagnolo attraverso la partecipazione ad apposito bando sull’impiantistica sportiva”.

Al sopralluogo hanno partecipato, oltre al Sindaco, l’Architetto Carmelo Tommaselli, Responsabile tecnico dell’impresa aggiudicataria, l’Ingegner Daniele Soncini, Responsabile dell’Area Lavori Pubblici dell’Unione Terra di Mezzo, il Geometra Roberto Ramolini, tecnico dell’Area Lavori Pubblici dell’Unione Terra di Mezzo e assistente della direzione lavori. Conclude il Sindaco, esprimendo soddisfazione per l’avanzamento del cantiere: “Si tratta di un’importante opera di riqualificazione per famiglie, giovani ed anziani non solo del nostro territorio ma anche di aree limitrofe sprovviste di questo importante servizio, che viene ad arricchire il già importante patrimonio impiantistico a favore delle sport”.

Ora in onda:
________________