Nell’ambito delle iniziative programmate per il suo 50ennale, il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore, organizza,martedì 2 aprile alle ore 15.00 alla Florim di Fiorano Modenese (via Canaletto 24), il convegno “L’apertura internazionale dell’economia locale: il contributo del Dipartimento di Economia Marco Biagi”

L’iniziativa propone una lettura dell’apertura internazionale dell’industria manifatturiera della provincia di Modena nelle sue principali articolazioni. Un processo che, con il contributo di tanti attori, ha fornito un impulso essenziale alla crescita economico-sociale del suo territorio.  La sede di svolgimento del convegno vuole essere un riconoscimento al sistema ceramico locale e a Florim che hanno fatto della proiezione sui mercati esteri il principale driver di sviluppo e di affermazione sulla scena internazionale.

Dopo l’apertura dei lavori, affidata a Claudio Lucchese, Presidente Florim, Angelo O. Andrisano, Magnifico Rettore Unimore, Gianluca Marchi, Direttore Dipartimento di Economia Marco Biagi e Andrea Landi, Coordinatore del Comitato Organizzatore del 50ennale di Economia Marco Biagi, i prof. Marina Vignola, Silvia Grappi e Tiziano Bursi del Dipartimento di Economia Marco Biagi presenteranno la ricerca “L’apertura dell’economia locale e il contributo del Dipartimento di Economia Marco Biagi”.

“La Facoltà, oggi Dipartimento di Economia Marco Biagi, è stata ed è tutt’ora un soggetto attivo nel favorire l’apertura ai mercati esteri del sistema produttivo locale attraverso l’offerta di programmi formativi ed attività di mobilità internazionale – commenta il prof. Tiziano Bursi di Unimore -. Nel corso del tempo nelle sue aule, si sono formati migliaia di laureati che in ruoli diversi hanno accompagnato le imprese, locali e non, nei loro percorsi di internazionalizzazione”.

Il convegno ospita, in particolare, l’intervento di manager e imprenditori che, al termine degli studi nella nostra istituzione, hanno intrapreso percorsi di tipo manageriale ed imprenditoriale divenendo essi stessi attori del processo di internazionalizzazione.

Nella parte conclusiva si terrà così la tavola rotonda “L’internazionalizzazione: approcci, attori e sfide”, coordinata da Edoardo De Biasi, Direttore di Milano Finanza, a cui parteciperanno Marco Bizzarri, Presidente e CEO Gucci, Andrea Malagoli, Consigliere delegato IMA SpA, Emilio Mussini, Presidente Panaria Group, Fabio Tarozzi, Amministratore Delegato SITI-B&T e Vice Presidente Federmeccanica, Alessandro Vandelli, Amministratore Delegato BPER Banca.

Ai partecipanti verrà consegnato il volume “L’apertura internazionale dell’economia locale: il contributo del Dipartimento di Economia Marco Biagi” del prof. Tiziano Bursi.

Ora in onda:
________________