Alla 81esima Fiera di Modena, per la missione speciale della Biblioteca del Gufo, arriva un inviato altrettanto speciale, Marino Bartoletti. Il noto giornalista forlivese mercoledì 25 aprile – ingresso gratuito – trasferisce il suo “Bar Toletti” al quartiere fieristico per l’evento sostenuto da Nevent Comunicazione e volto a contribuire alla raccolta fondi per l’acquisto di un ecografo in memoria di Federico Neri, il “guerriero” undicenne di Formigine scomparso dopo una lunga malattia.

L’appuntamento al “Bar Toletti” è alla Fiera di Modena giovedì 25 aprile alle 17 e 30 (Sala dei 400). L’evento è ad ingresso gratuito, un’occasione unica per incontrare uno dei volti più amati nel panorama giornalistico sportivo (e non solo). Sarà un viaggio leggero e divertente tra aneddoti e ricordi legati allo sport e alla musica leggera italiana, mondi di cui è un profondo conoscitore.

Ironico, colto e sferzante, appassionato e sincero, Marino Bartoletti è uno di quei giornalisti che non si smetterebbe mai di ascoltare e leggere per la straordinaria capacità di raccontare lo sport, la cultura, la vita con il suo inconfondibile stile che da anni lo accompagna. Ideatore e conduttore con Fabio Fazio delle prime e fortunatissime edizioni di “Quelli che il calcio…”; sua anche l’idea di Pressing e della rivista “Calcio 2000”. Ha diretto il Guerin Sportivo e l’enciclopedia Treccani dello Sport, condotto La Domenica Sportiva e il Processo del lunedì, seguito direttamente almeno dieci campionati del mondo, olimpiadi, edizioni del Giro d’Italia. Dai suoi libri “Bar Toletti-Così ho sfidato Facebook” e “Bar Toletti 2 – Così ho digerito Facebook” è nata l’idea del tour “Ci vediamo al Bar Toletti” che mercoledì 25 aprile farà così tappa alla Fiera di Modena per una missione speciale.

Nel corso dell’evento – accompagnato dalla musica e le canzoni di Lalo Cibelli e Giulia Tosoni – si potrà infatti contribuire alla raccolta fondi della Biblioteca del Gufo volta all’acquisto di un ecografo per la Pediatria del Policlinico di Modena. Quella del Gufo è la biblioteca di strada di Formigine nata da un’idea di Elena Barbieri e Stefano Neri, genitori del piccolo Federico, divenuta poi il motore di una serie di iniziative e raccolte benefiche per i bambini.

Nelle scorse settimane, la maglia della Juventus autografata da Cristiano Ronaldo è stata venduta all’asta per 2 mila e 100 euro contribuendo così alla raccolta fondi per l’ecografo, il cui costo complessivo ammonta a circa 100 mila euro: “Non ci aspettavamo che così tanta gente prendesse a cuore il nostro progetto – rivela Elena Barbieri – Restiamo ancora stupiti da quanti ci contattano per fare donazioni, persone che non ci conoscono ma che si ingegnano per ideare iniziative per la raccolta fondi, come ad esempio nel caso dell’agenzia Nevent. Questo calore umano, la vicinanza di così tanti cittadini ci consola nel dolore della perdita di Federico e ci aiuta ad andare avanti nelle varie raccolte fondi a sostegno dei bambini più deboli, dai malati nel reparto del Policlinico alle vittime di bullismo”.

Ora in onda:
________________