Come accompagnare i nostri giovani, futuro del mondo, ad affrontare la crescita in un periodo storico sempre più incerto? Nel mondo adolescenziale e giovanile, più sensibile ed esposto ai cambiamenti, è facile evidenziare espressioni di disagio giovanile, e nuove forme di relazione che la rete virtuale oggi impone come “quotidiane”.
Questi adolescenti, figli nostri, studenti nostri, a cui stiamo per consegnare le sorti della società futura, affidano alla rete virtuale una buona fetta del loro tempo.
Per poter mantenere un dialogo con loro è necessario avere qualche strumento informatico che ci permetta di decodificare azioni e linguaggio.
E’ anche necessario che genitori, educatori ed insegnanti, sappiano riconoscere le opportunità di crescita e le positività che la rete virtuale e la società attuale propone ma anche i segnali precoci di disagio e gli strumenti di intervento.
Emerge dunque forte la necessita per tutti, di conoscere le azioni necessarie a ridurre le cause di vulnerabilità nei giovani. Una conoscenza socio-relazionale del tema adolescenza ed anche una conoscenza informatica di base.
Su questa traccia si sviluppa l’incontro organizzato dal Centro per le Famiglie di Sassuolo in programma martedì 23 febbraio a partire dalle ore 20,45 presso la Sala Conferenze del Centro.
Essere adolescente ai tempi della rete , opportunità di crescita e comportamenti a rischio.
Conoscere la rete per poter restare in dialogo con i nostri figli, utilizzo consapevole di internet, focus su strumenti educativi e di controllo (parental control).
Si discuterà di questo con: Federica Ronchetti, Giorgia Pifferi operatrici Asl distretto di Sassuolo, Giulia Annovi Associazione Civibox.