Promuovere ruolo e opportunità per il settore ICT nello sviluppo sostenibile e socialmente responsabile. E’ l’obiettivo dell’evento “ICT e sviluppo sostenibile: binomio win-win – Programmi e strumenti per la sua realizzazione” che si terrà a Bologna, nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro, 62  giovedì 25 febbraio (ore 14.30-18.30).

L’incontro, gratuito, è destinato alle imprese del settore e a quanti – istituzioni, attori della ricerca e innovazione, cittadini e consumatori – riconoscono nell’ICT un fattore abilitante dello sviluppo sostenibile e di nuovi modelli di innovazione aperti e responsabili. Con la presenza di rappresentanti della Commissione Europea e della Regione Emilia-Romagna, saranno passate in rassegna politiche e strumenti di supporto europei e regionali di interesse per le imprese ICT che guardano alla sostenibilità come modello di business e come mercato.

Per l’Agenda Digitale Europea, le tecnologie ICT sono abilitanti lo sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo, che l’Ue ha definito nella visione strategica Europa 2020.

La Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Emilia-Romagna, nell’individuare il proprio orientamento in relazione alle direttrici di cambiamento indicate dalla UE in Europa 2020, indica come prioritarie la sostenibilità dello sviluppo e l’affermazione della società dell’informazione e della comunicazione.

Il ruolo e le potenzialità delle tecnologie digitali per la sostenibilità dello sviluppo sono anche al centro della Agenda Digitale Emilia Romagna, incentrata sugli obiettivi chiave di una regione al 100% digitale, che presenti “zero differenze” tra luoghi, cittadini, imprese e città.

Discendono opportunità e responsabilità del settore ICT nella realizzazione di uno sviluppo sostenibile ambientale e sociale, che si sostanziano in strumenti di finanziamento e collaborazioni pubblico-private e metodologie di gestione dei processi di innovazione.

L’evento, organizzato dal CISE –Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico – azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena, in collaborazione con ASTER, Città Metropolitana di Bologna e Unioncamere Emilia-Romagna, fa parte di un ciclo europeo del network tematico R-ICT, co-finanziato dal programma CIP ICT PSP e operante la community ICT4Society voluta dalla DG CONNECT. L’iscrizione è on-line. Per informazioni e programma, e-mail: rict@ciseonweb.it

Ora in onda:
________________