Una cinquantina le imprese presenti al seminario dal titolo ‘Imprese online: vantaggi e rischi della comunicazione’, organizzato dal Movimento Giovani Imprenditori e dalla categoria Grafica e Comunicazione di Lapam Confartigianato.
L’incontro è stato realizzatoper aiutare le aziende a districarsi nel mondo del web evidenziandone le criticità e i punti di forza. Per fare ciò Lapam ha coinvolto due professionisti che hanno messo in luce i rischi ai quali fare attenzione e i vantaggi che possono derivare dal corretto uso dello strumento web.
“Sono molteplici le attenzioni che bisogna avere quando si fa business in rete – spiega Giuseppe Croari, avvocato esperto di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie –
partendo dalla normativa contrattuale: un’azienda che vuole fare business online deve partire dal contratto per prevedere tutta una serie di caratteristiche che possono capitare e arrivarev a disciplinarli in modo molto trasparente. Ora bisogna adattarsi ad una nuova comunicazione, adeguandosi a quello che è l’aspetto del web e, in particolar modo a quello che è l’aspetto del social”.
“Per un’azienda che vuole comunicare sul web è necessario concentrarsi sulla produzione video che sarà proprio la tendenza principale del 2016 – sottolinea la blogger e consulente in comunicazione Francesca Succi -. In secondo luogo molta cura del sito web e una cura ‘quasi maniacale’ del costumer care e delle immagini che si vanno a postare. L’immagine oggi è tutto, fa parte del contenuto social e del corredo che si va a condividere a livello digitale”.
Il seminario è stato il primo di una serie di appuntamenti che Lapam terrà nel corso dell’anno dedicati al tema della comunicazione, in particolare a quella digitale, per creare vantaggio competitivo alle imprese e al contempo tutelarle .