RichiamatiAllaMemoriaIl Comune di Castelnovo, in collaborazione con la Biblioteca Crovi, Teatro Bismantova, Istoreco e con l’Istituto di Istruzione SuperioreCattaneo – Dall’Aglio, ha organizzato due incontri per conoscere e ricordare le persone, le storie, i reggiani della Grande Guerra: “Richiamati alla Memoria! Storie di reggaini nella prima Guerra Mondiale 1914/18 – 2014/18”.

Domani, giovedi 17, al Teatro Bismantova alle ore 21 sarà proiettato “Diario di Trincea: 24 maggio 1915”, il film documentario di Alessandro Scillitani e Paolo Rumiz. Al termine della proiezione sarà possibile dialogare con il regista Alessandro Scillitani.

Proiezione unica nell’ambito della rassegna “Lo schermo bianco”, con ingresso libero. Il 24 maggio 1915 l’Italia entra in guerra, dopo essere rimasta neutrale per quasi un anno dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. È l’inizio della carneficina. Carso, Caporetto, Pasubio, Ortigara, Adamello. Questo film racconta il viaggio compiuto da Rumiz attraverso il fronte italo-austriaco, gli incontri, le riflessioni, le piccole storie raccolte durante il cammino. «Diario di trincea» è un film «on the road», fatto di appunti e atmosfere raccolte sul campo.

 

Il secondo appuntamento di “Richiamati alla Memoria!” sarà martedi 5 aprile, presso la sala concerti dell’Istituto Musicale C.Merulo, in via Roma 4. Mirco Carrattieri, Graziano Bottoni, Teresa Muratore leggeranno e commenteranno fonti private della Grande Guerra per dare nome alle voci anonime, ai soldati e combattenti sconosciuti. “Prima Guerra Mondiale: dalla prospettiva globale alle voci dei dimenticati” è il titolo di questa seconda serata.

 

 

Ora in onda:
________________