Dal 16 maggio a Bibbiano verrà introdotta la raccolta differenziata porta a porta. In collaborazione con Iren Ambiente, Gestore del Servizio, verranno introdotti i nuovi percorsi di raccolta porta a porta del rifiuto residuo (indifferenziato), organico e vegetale. La raccolta di carta, vetro e plastica / barattolame continuerà invece ad essere effettuata con contenitori stradali.
Per fornire le corrette informazioni sulle modalità del nuovo servizio, a partire dall‘ 11 Aprile, tutte le famiglie e le imprese riceveranno la visita di informatori di Iren, identificabili da una pettorina gialla e un tesserino di riconoscimento munito di nominativo. Nessun operatore è autorizzato a chiedere e/o a ricevere pagamenti di alcun genere, né ad entrare nella proprietà se non previa autorizzazione. Il compito degli informatori è esclusivamente quello di fornire:
1) le indicazioni pratiche da seguire,
2) il manuale,
3) il rifiutologo,
4) il calendario delle esposizioni
5) i contenitori famigliari da utilizzare per il nuovo servizio.
Per illustrare alla cittadinanza il nuovo servizio sono stati programmati quattro incontri pubblici:
• MARTEDI’ 22 MARZO ore 20,45 presso la Sala Polivalente R.Barazzoni di Bibbiano;
• MERCOLEDI’ 23 MARZO ore 20,45 presso la Sala L.Corradini di Barco, Ex scuole elementari;
• MARTEDI’ 29 MARZO ore 20,45 presso il Circolo Arci del Ghiardo, Via Montefiorino;
• VENERDI’ 1 APRILE ore 20,45 presso il Circolo Arci di Piazzola, Via S.Eufemia.
Da Lunedì 18 Aprile a Sabato 28 Maggio sarà inoltre attivo il “Punto Ambiente”, uno sportello temporaneo di Iren presso i locali del CIEA (Via L. Ariosto n°4/a a Bibbiano), al quale si potranno recare i cittadini che gli informatori non riusciranno a contattare per ritirare i materiali (contenitori e sacchi) per il nuovo servizio. Gli orari sono i seguenti: Lunedì, Giovedì e Venerdì dalle 14,30 alle 18; Martedì Mercoledì, Giovedì e Sabato dalle 9,30 alle 13.
Una volta avviato il servizio, per ulteriori richieste, informazioni o segnalazioni, sarà possibile rivolgersi al Contact Center ambientale di Iren telefonando gratuitamente (anche da telefono cellulare) al numero verde 800 212607 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17 ed il sabato dalle ore 8 alle ore 13, oppure inviando una mail all’indirizzo ambiente.emilia@gruppoiren.it.