Dopo il successo dell’edizione 2015, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, insieme a otto caseifici di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, sarà nuovamente presente nel padiglione Sol&Agrifood in occasione di Vinitaly 2016, in programma a Verona dal 10 al 13 aprile.
Nello svolgimento dell’intenso programma delle quattro giornate, il Consorzio sarà quotidianamente affiancato da due degli otto caseifici coinvolti e appartenenti al gruppo che sostiene il progetto denominato “Caseifici in tour”. E’ in questo modo, e con abbinamenti enologici e momenti gastronomici d’eccezione, che l’Ente di tutela punterà a valorizzare e sottolineare la grande versatilità del prodotto in cucina, ma anche la particolare varietà di aromi e struttura che si legano alle diverse stagionature.
E’ proprio di questo che, con le loro attività, parleranno i caseifici coinvolti, appartenenti non solo a diverse province del comprensorio di produzione, ma geograficamente collocati in aree diverse che vanno dalla pianura all’alto Appennino e che proprio in funzione della loro storia, delle tradizioni locali e delle condizioni ambientali, pur rispettando lo stesso restrittivo disciplinare in fatto di legame con il territorio, presentano un prodotto che ha diverse identità e personalità.
Domenica 10 aprile saranno così in scena la Latteria Villa Curta (Reggio Emilia) e il Caseificio sociale di Cavola (Cavola, RE); lunedì toccherà al Caseificio Rastelli F.lli (Solignano, PR) e alla Casearia di Sant’Anna (Anzola dell’Emilia, BO), mentre martedì 12 aprile sarà la volta del Caseificio Gennari Sergio & Figli (Collecchio, PR) e del Caseificio Sociale Castellazzo (Campagnola Emilia, RE); mercoledì 13 aprile, infine, l’appuntamento è con la Società agricola Butteri (Salsomaggiore Terme, PR) e la Cooperativa casearia del Frignano (Pavullo nel Frignano, MO).
Particolarmente importanti, nei giorni della manifestazione, saranno le collaborazioni instaurate con eccellenze della produzione enologica italiana e internazionale, tra cui il Consorzio Franciacorta, Première wines & food, Cantine Intorcia, Cantine Florio, vini della regione Emilia Romagna. Non mancherà uno spazio dedicato alle birre in collaborazione con il birrificio Angelo Poretti.
Il Parmigiano Reggiano, oltre ad essere sarà accompagnato da grandi vini e birre, sarà coinvolto in appuntamenti dedicati all’alta cucina. Presso lo Spazio Première Wines & Food (Cittadella del Gusto), ogni giorno, sarà ospitato uno chef che preparerà un piatto con il Parmigiano Reggiano da abbinare ad uno dei prestigiosi vini selezionati dall’azienda modenese. Sempre in questo luogo, mercoledì 13 aprile, avverrà l’apertura di una forma con il tradizionale taglio a coltello.
Gli appuntamenti dedicati all’enogastronomia saranno arricchiti da momenti istituzionali come il convegno dal titolo: “Agropirateria: quando l’Italia sa difendersi” che si terrà lunedì 11 aprile, alle ore 10.30, presso lo spazio convegni di Sol&Agrifood, durante il quale interverrà Riccardo Deserti, direttore del Consorzio Parmigiano Reggiano, che porterà la testimonianza di come il Consorzio sia costantemente impegnato nella lotta alla contraffazione e nella tutela del marchio.
*****
Sarà una settimana decisamente intensa quella che inizia oggi venerdì 8 aprile anche per l’Aceto Balsamico di Modena IGP: sette giorni di appuntamenti istituzionali e di presenze importanti ad eventi nazionali ed internazionali in cui l’oro nero diventa protagonista di incontri, degustazioni e cene di gala.
Lunedì 11 aprile l’oro nero si trasferisce a Verona, con il Direttore del Consorzio Federico Desimoni, presente al convegno inaugurale di Sol&Agrifood dedicato all’agropirateria, in cui il caso Aceto Balsamico di Modena si presenta come esempio di successo nella giurisprudenza internazionale, con cause vinte contro l’utilizzo indebito del termine ‘balsamico’ da parte di aziende straniere. All’incontro, moderato dal giornalista Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale, parteciperà anche l’Onorevole Colomba Mongiello della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati.
Martedì 12 aprile, ancora a Verona, per le imperdibili degustazioni sensoriali e “teatrali” dalle 11 alle 15 di Aceto Balsamico di Modena IGP presso lo stand del Consorzio di Tutela del Lambrusco di Modena (stand D1 Padiglione 1 Emilia Romagna) in collaborazione con l’Associazione Koiné – Teatro sostenibile, che trasporterà i partecipanti “in un racconto di storia e sapori, in una narrazione capace di introdurre all’arte del “sentire e gustare”, con tutti i sensi, i colori, i profumi, gli aromi, il corpo, la voce dell’Aceto Balsamico di Modena”.
Da lunedì 11 a mercoledì 13 aprile il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena con il prezioso condimento sarà di scena alla XXV edizione del Campionato Mondiale della Pizza al Palacassa di Parma dove per tre giorni si sfideranno oltre 600 pizzaioli provenienti da tutto il mondo e durante la serata di gala il Direttore Federico Desimoni consegnerà il Premio al pizzaiolo che avrà realizzato la migliore pizza con l’aceto balsamico tra gli ingredienti.
Venerdì 15 aprile infine, ultimo atto di una settimana piena di impegni per il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, con la decima edizione del Concorso “Il cibo si tinge di nero balsamico” riservato agli allievi dell’Istituto Alberghiero di Serramazzoni (Mo).