Ca-Rossa-FioranoLa scorsa settimana i volontari dell’Associazione Tartufai Modenesi hanno svolto alcuni lavori di manutenzione presso l’area della Riserva regionale delle Salse di Nirano, come previsto dalla convenzione in essere. In particolare è stata eseguita la pulizia delle scoline e la potatura di rami lungo il Sentiero della Birreria; la pulizia del fosso principale, delle scoline trasversali e le potature sulla strada per Cà Tassi; lo sfalcio dell’erba e potature di infestanti nel parcheggio Pioppo.

Sulle pendici dei calanchi che circondano le Salse, crescono i tartufi bianchi (Tuber Magnatum Pico) e presso Cà Rossa ha sede sociale la Federazione Nazionale delle Associazioni Tartufai Italiana. Da qui, in video conferenza, si svolgono le assemblee annuali delle associazioni aderenti, per discutere dell’andamento ed evoluzione del settore.

La Federazione è anche socio fondatore del G.E.T.T. (Gruppo Europeo Tartufo e Tartuficoltura), importante organismo che si occupa del tartufo e della tartuficoltura a livello europeo. Il G.E.T.T. ha contribuito a redigere le norme CEE-ONU attualmente in vigore, riguardanti il consumo e il commercio dei tartufi freschi. Si sta anche interessando del coordinamento della sperimentazione e per ottenere misure comunitarie in favore del tartufo e della tartuficoltura.

Ora in onda:
________________