CCIAA-ModenaL’Unioncamere regionale e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con Uniontrasporti, hanno avviato il progetto “Il digitale la chiave del business”: un ciclo di seminari di sensibilizzazione rivolti alle imprese e finalizzati alla diffusione delle competenze digitali quale strumento di business. Il programma prevede diversi incontri nelle sedi camerali per approfondire, con esperti, la conoscenza delle opportunità, degli strumenti e dei rischi aperti alle imprese dal mondo digitale.

Giovedì 21 aprile (dalle ore 9 alle 13) l’appuntamento è alla Camera di commercio di Modena, nella sede di via Ganaceto 134 (ore 9-13) sul tema “Data: Big and Open. Come tradurre i dati in business” condotto dall’esperto Luca Torri, ingegnere, fondatore del Club Digitale di Unindustria Reggio Emilia.

Il programma del seminario verterà su alcuni punti: obiettivi di una strategia di Big Data, valore degli Open Data: quali disponibili e in che modo, principali strumenti disponibili sul mercato per interpretare, struttura dei costi, buone pratiche e principali errori.

Oggi è disponibile una quantità inimmaginabile di dati sia dentro che fuori l’azienda. La lettura “intelligente” di questi dati è sempre di più un fattore competitivo per le imprese. Le organizzazioni possono far leva, da un lato, sul proprio patrimonio di informazioni (storia dei contatti con i clienti, feedback raccolti dalla rete vendita, commenti ricevuti da tutti i canali tradizionali e web) e, dall’altro, sulle informazioni pubbliche – i famosi Open Data – per sviluppare innovative opportunità di business. Esistono strumenti e metodologie per leggere e interpretare questi dati che però devono essere supportate da un’adeguata cultura aziendale.

Sarà data risposta ad alcune domande: quali sono i dati più importanti su cui costruire la strategia di Big Data? Di quali strumenti e competenze si ha bisogno? Quali sono le implicazioni sull’organizzazione e sui processi?

Partecipazione gratuita. Le iscrizioni online sul sito: www.mo.camcom.it

Per informazioni, tel. 059-208223 / 259

 

Ora in onda:
________________