Nella giornata di ieri il personale della Polizia di Stato in servizio presso il Compartimento Polizia Ferroviaria per l’Emilia Romagna è stato impegnato in un’operazione straordinaria di controllo a viaggiatori e bagagli in occasione dell’esodo del 25 aprile, ed in genere, agli obiettivi sensibili anche lungo le linee ferroviarie, coordinata a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria del Ministero dell’ Interno.
L’operazione ha visto, nelle stazioni di Bologna Centrale, San Benedetto Val di Sambro e Porretta Terme, l’impiego di 50 uomini della Specialità Ferroviaria che hanno operato anche con l’ausilio delle Unità Cinofila Antiesplosivo ed Antidroga poste a disposizione dalla Questura di Bologna, e con l’impiego di metal detector.
Nel corso delle 24 ore sono state controllate 110 persone e relativi bagagli, di cui 3 denunciate in stato di libertà.
Si segnalano in particolare le seguenti operazioni: un cittadino somalo, controllato a bordo di un treno diretto a Monaco, è stato trovato in possesso di un documento di identità contraffatto ed ha riferito dapprima di essere maggiorenne ma ritrattando in seguito. Dall’accertamento auxologico effettuato in ospedale, il ragazzo è risultato minorenne e quindi denunciato in stato di libertà per false dichiarazioni sull’identità personale e possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi.
Un altro cittadino italiano, romagnolo di anni 38, con precedenti specifici sul possesso illegale di armi e reati contro il patrimonio è stato trovato in possesso di un coltello dalla lama di 5 cm e denunciato in stato di libertà ai sensi dell’art.4 della legge 110/75 sulle armi.
Singolare vicenda quella di un quarantenne italiano, che ha sottratto all’interno di una tabaccheria adiacente la stazione Centrale una borsa contenente indumenti appena acquistati da un cittadino marocchino per il valore di 107 euro, per poi rivenderla sempre a un cittadino straniero, ma di origini rumene.
Le telecamere poste all’interno del negozio però, hanno permesso agli agenti di rintracciare il ladro in questa piazza Medaglie d’Oro che, una volta scoperto, non ha esitato a dare le indicazioni del nuovo acquirente, quest’ultimo, abituale frequentatore dell’ambito ferroviario, rintracciato all’interno della stazione.
I due sono stati denunciati rispettivamente per furto aggravato e ricettazione e la refurtiva restituita al legittimo proprietario. Inoltre, il connazionale è risultato essere inosservante alla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal comune di Bologna.