Con il dividendo sulle azioni Autobrennero, pari a 21,50 euro per azione, deciso dall’assemblea dei soci della società, riunita giovedì 28 aprile a Trento, la Provincia di Modena incasserà nel 2016 quasi un milione e 400 mila euro.
Come spiega Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, al termine dell’assemblea, «queste risorse rappresentano una autentica boccata d’ossigeno per il nostro bilancio e saranno investite sul territorio per migliorare la viabilità provinciale e la sicurezza. Ci auguriamo, inoltre, di collaborare positivamente con il nuovo consiglio di amministrazione per realizzare i progetti di miglioramento della viabilità locale di collegamento con l’autostrada».
La Provincia detiene una quota del 4,24 per cento pari a 65.068 azioni, una partecipazione che Muzzarelli definisce «fondamentale considerato il valore strategico dell’autostrada per il territorio e l’economia modenesi e per le opere che vede impegnata la società come la bretella Campogalliano-Sassuolo modificata e la Cispadana».
L’assemblea degli azionisti dell’A22 ha approvato anche la nuova composizione del consiglio d’amministrazione di cui farà parte anche Giulio Santagata, indicato dalle Province di Modena e di Reggio Emilia.
Per quanto riguarda gli investimenti nel territorio modenese, nei giorni scorsi il Consiglio d’amministrazione ha approvato, per un importo di 19 milioni e 450 mila euro, il rifacimento di quattro sovrappassi a Campogalliano: sulla strada provinciale 13 nei tratti denominati via Canale Carpi e via Ponte Alto, su via Nacmani e in via Barchetta.
Come sottolinea la società Autobrennero, nell’ottica di adeguare le nuove strutture alle necessità del traffico attuale, i sovrappassi non solo terranno conto dei più moderni criteri in materia di tecnica costruttiva e tecnologia dei materiali, ma preserveranno e proteggeranno i flussi pedonali e saranno dotati di spazi dedicati alla viabilità ciclabile.