È in programma domani, sabato 30 aprile, un’escursione guidata verso il Museo delle Mummie di Roccapelago, nell’alto Appennino modenese.
Il trekking è diretto verso il monte Rocca, lungo un percorso che attraversa boschi, antiche mulattiere e sentieri di montagna. E al rientro è prevista la visita guidata al polo museale di Roccapelago, nel comune di Pievepelago. L’itinerario all’interno delle mura dell’antico castello medievale prevede prima la visita alla mostra dedicata al condottiero Obizzo da Montegarullo, relativa alla storia dell’antico maniero e alle battaglie combattute nel Trecento a Roccapelago. La seconda parte della visita prevede invece la scoperta del Museo delle Mummie di Roccapelago, dedicato al recente ritrovamento archeologico e antropologico conosciuto ormai a livello internazionale. Il ritrovo è alle ore 14 presso l’ufficio turistico di Pievepelago. Per informazioni e prenotazioni +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.
Domenica 1° maggio, invece, confidando che le previsioni meteo siano state troppo severe per quel giorno e che arrivi il bel tempo, è in programma un’escursione guidata alla scoperta del monte Nuda, da Monticello, dove si trova un santuario mariano che richiama ogni anno migliaia di fedeli devoti alla Madonna, fino a località Roncoglione. Il ritrovo è alle ore 9 sempre presso l’ufficio turistico di Pievepelago. Per informazioni e prenotazioni +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.
Le escursione del 30 aprile e del 1° maggio nel territorio del comune di Pievepelago fanno parte del calendario di escursioni primaverili ed estive promosso dal gruppo trekking La via dei monti nell’alto Appennino Tosco-Emiliano, con oltre 60 camminate in programma. Le escursioni sono organizzate con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Sestola, Abetone, Parco del Frignano e consorzio Valli del Cimone.