“Grande adesione allo Sciopero Intersettoriale dichiarato nella giornata di oggi 6 maggio 2016 da Filcams, Fisascat, Uiltucs e Uiltrasporti nazionali” – lo comunica una nota degli stessi sindacati. “Lo sciopero che ha coinvolto i lavoratori dei settori: Turismo, Mense, Servizi, Termale, Farmacie e Grande Distribuzione Organizzata Federdistribuzione, si è tenuto per denunciare la grave ed inedita situazione che vivono le lavoratrici ed i lavoratori con il blocco della contrattazione nazionale.
Cinquemila i lavoratori che al grido di “Contratto Adesso” hanno percorso Via Indipendenza fino a
Piazza Maggiore dove sono stati accolti dalla musica dei FEV.
Tanti gli interventi delle lavoratrici e dei lavoratori dal palco che assieme ai Segretari Generali di Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL e Uiltrasporti UIL Emilia Romagna,Veronica Tagliati, Michele Vaghini, Aldo Giammella e il Segretario Roberto Rinaldi hanno rappresentato la voce degli “Invisibili” a cui però spesso ci rivolgiamo per soddisfare bisogni imprescindibili.
Altissimi i dati di adesione allo sciopero in tutte le Provincie. Straordinaria nelle mense scolastiche – continuano i sindacati – dove hanno scioperato quasi la totalità dei lavoratori in tutte le Provincie con punte del 100% a Bologna, 100% a Rimini con la chiusura delle cucine di Gemeaz e Dussman e 90% nelle mense scolastiche di Imola. Importanti dati anche nelle mense aziendali e interaziendali a Parma dove nella mensa Serenissima hanno scioperato il 70%, e nelle mense Serenissima di Reggio Emilia il 90%, mentre a Modena si è registrata l’adesione all’80% sulle strutture CIR con la chiusura totale di 3 centri cottura e di quasi tutti i servizi. Nella ristorazione veloce importanti adesioni con punte dell’ 80% nel Chef Express di Rimini e il 90% anche in quello di Bologna dove si registra anche il 100% a Ristofood.
In Autogrill complessivamente una buona adesione allo sciopero con punte dell’80% sul locale di Cantagallo e sul locale di Arda.
Altissimi i dati riferiti anche allo sciopero degli addetti del settore multiservizi e pulizie, in particolare nella maggior parte delle provincie l’adesione è stata totale nei servizi ospedalieri dove le aziende hanno dovuto precettare i lavoratori per garantire i servizi essenziali. Ciò è successo in Manutencoop a Imola, in Formula Servizi nell’ospedale di Forlì e in Dussman e Manutencoop nell’ospedale di Modena.
Da sottolineare anche l’adesione totale dei lavoratori dei servizi bibliotecari del Comune di Modena. Importati anche le adesioni nel settore del Commercio Federdistribuzione: a Cesena 100% nel Supermercato Arca A%O di Savignano e 100% a Ferrara nel Supermercato Aspiag di Portogaribaldi, importanti anche in alcuni punti vendita di ZARA a Bologna.
Non scontata, l’adesione allo sciopero nel settore Termale e in quello delle Farmacie con importanti risultati nelle Terme di Santagnese a Cesena pari al 100% dei lavoratori, e in Farmalvarion con il 70%. Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL e Uiltrasporti UIL ringraziano le lavoratrici e i lavoratori per questa straordinaria giornata di lotta utile a raggiungere l’obiettivo del rinnovo dei contratti nazionali di lavoro” – concludono i Segretari Generali
Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs, Uiltrasporti Emilia Romagna – Tagliati, Vaghini, Giammella, Lago.

Ora in onda:
________________