pavullo_aeroclubVerrà assemblato a Pavullo il nuovo ultraleggero Risen, prodotto da Swiss Excellence Airplanes, S.E.A., società svizzera del Canton Ticino che ora ha anche una sede operativa in Italia, proprio a Pavullo nel Frignano.

A Pavullo, la S.E.A. Avio ha trovato un aeroporto dotato delle strutture adeguate per dare il via ai lavori e diventare immediatamente operativa: elementi che hanno convinto la start-up elvetica ad investire nell’Appennino Modenese.

L’obiettivo iniziale è la produzione di 5 esemplari all’anno, impiegando 5 addetti.
Nel giro di 5 anni la S.E.A. intende assemblare a Pavullo 40 ultraleggeri Risen, impiegando ogni anno 25 addetti. La S.E.A. è una realtà molto interessante che produce un ultraleggero di fascia alta, un velivolo in carbonio che non guarda solo al volo sportivo, ma anche a eventuali esigenze di mobilità di tipo professionale: un vero aereo, capace di superare i 300 chilometri all’ora di velocità in volo di crociera. Il Risen ha caratteristiche tecnologiche innovative: la produzione di questo ultraleggero a Pavullo può aprire spazi di collaborazione con altre aziende, o con entità impegnate nella formazione, con positive ricadute sulla conoscenza tecnologica generale del territorio.
Il momento inaugurale è fissato per domenica 8 maggio ore 11.00, presso la sede operativa di S.E.A. Avio (via Montegrappa, 2 Pavullo nel Frignano): intervengono l’Ing. Alberto Porto (CEO S.E.A. Avio), Roberto Gianaroli (Presidente Aero Club Pavullo), Romani Canovi (Sindaco di Pavullo), Luciana Serri (Presidente commissione politiche Economiche – Regione Emilia-Romagna), Palma Costi (Assessore regionale alle Attività produttive). Seguirà una visita al locale di produzione, con la possibilità di vedere l’aeromobile in assetto di volo presso l’Aeroporto di Pavullo.

Ora in onda:
________________