Domenica 15 maggio 2016, alle ore 17 nel Centro islamico di Reggio Emilia (in via Monari), si svolge il terzo incontro sul dialogo interreligioso, dal titolo ‘Cosa succede nel mondo? Oltre la religione, la geopolitica’. Questo incontro fa parte della rassegna Primavera senza razzismo. Arti-Culture-Dialoghi, tre mesi di iniziative dell’Amministrazione comunale per promuovere il confronto tra culture diverse contro pregiudizi e discriminazioni’.
Si cercherà di comprendere attraverso le ‘lenti’ dello studioso di diritto, dell’esperto di geopolitica, e dell’esperienza di una giovane giornalista cosmopolita, quanto in realtà i fatti riportati dalle testate giornalistiche siano più complessi di quello sentiamo, e quali questioni di natura politica ed economica poggiano dietro lo scenario che vediamo nel mondo. A guidare il pubblico in questo cammino saranno tre ospiti che, attraverso la loro vita personale e professionale, si sono fatti portatori di un messaggio di dialogo e verità:
Alessandro Ferrari, Lorenzo Declich e Sabika Shah Povia.
Alessandro Ferrari: “La normalità della presenza musulmana in Italia ed Europa”.Insegnante diritto delle religioni presso l’Università degli studi dell’Insubria (Como-Varese). Si occupa dei problemi giuridici della presenza musulmana in Italia e in Europa e ha coordinato il programma “Nuove presenze religiose in Italia” (www.fidr.it). È autore di numerose pubblicazioni tra cui The Burqa Affair across Europe, Ashgate 2013 e Libertà religiosa in Italia, un percorso incompiuto, Carocci 2013, Islam in Europa / Islam in Italia tra diritto e società, il Mulino.
Sabika Shah Povia: “Cosa succede nel mondo? L’esperienza di una giovane giornalista italiana e musulmana”. Giovane musulmana italiana di origini pakistane, ha conseguito la laurea in Giornalismo presso il London College of Communication e ha collaborato con Cnn International. Attualmente lavora come giornalista freelance, collaborando con diverse testate nazionali e internazionali.
Lorenzo Declich: “Isis: oltre la religione, la geopolitica”. Giornalista romano collaboratore di diverse testate, tra cui Limes e The Post Internazionale, studioso e ricercatore del mondo islamico. È stato docente presso l’Università orientale di Napoli e nel 2015 ha pubblicato il saggio “L’Islam nudo – Le spoglie di una civiltà nel mercato globale”.
L’incontro si svolgerà al Centro islamico all’interno della moschea, per cui è richiesto a tutti i partecipanti di utilizzare un abbigliamento consono, rispettando la sacralità del luogo di culto. Al termine dell’incontro i ragazzi volontari delle associazioni organizzatrici prepareranno un piccolo rinfresco per creare un occasione di dialogo informale fra tutti i partecipanti all’evento. Il ricavato del banchetto servirà per coprire le spese di gestione e organizzazione dell’evento.
L’iniziativa è organizzata dalle associazioni Agesci – Zona di Reggio Emilia, Cisv Reggio Emilia, Gmi Reggio Emilia, con il supporto di Fondazione Mondinsieme e il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.