Sabato 4 Giugno dalle ore 15.00 presso la Sala degli Esposti della Biblioteca “Lea Garofalo”, Castelfranco Emilia sarà sede di un importante seminario che vedrà la presenza di numerosi esperti, provenienti da tutte le regioni d’ Italia, oltre alla presenza di una delegazione della Polizia Municipale di Madrid (Spagna).
Questo incontro co-organizzato dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia e l’International Police Association dell’Emilia Romagna (IPA Emilia Romagna) desidera essere un momento di confronto rispetto alle politiche di Sicurezza Urbana. La Città di Castelfranco Emilia, membro del Forum Italiano della Sicurezza Urbana, sta producendo una serie di progettualità che verranno messe a confronto con le attività che la delegazione spagnola ci presenterà. “Sul tema della sicurezza urbana – afferma il Sindaco Reggianini- è necessario confrontarsi quotidianamente, anche tra attori diversi, per poter apprendere e condividere le buone prassi messe in campo sulla tematica nelle diverse realtà. Certamente alla base di questa progettualità c’è un percorso per aumentare la prevenzione verso l’illegalità. Sono ben lieto di poter ospitare in questa Città una delegazione straniera per poter condividere direttamente le problematiche ed eventualmente costruire insieme ulteriori progettualità sui singoli problemi che ci possono interessare reciprocamente. Colgo l’occasione per ringraziare il Direttivo Regionale e Locale dell’IPA per l’opportunità che ci è stata data nell’ospitare su questo territorio questo importante Seminario”.
“Questa è un’iniziativa che da significato – dichiara l’Assessore Gargano – alla nostra partecipazione al Forum Italiano Sicurezza Urbana. Forum che raccoglie numerose Città italiane ed Europee dove si sviluppano, attraverso il confronto e la condivisione, le politiche migliori riservate alla Sicurezza Urbana. Per sviluppare politiche per la Sicurezza Urbana al passo con i tempi- continua l’Assessore alla Sicurezza Gargano – è assolutamente centrale il tema della partecipazione attiva di tutti in primis dei Cittadini. Molto stiamo facendo come Amministrazione in tal senso, nel coinvolgere attivamente i Cittadini in questo percorso che prevede come obbiettivo ultimo una migliore vivibilità di questo territorio. E’ risaputo che le politiche della Sicurezza devono essere definite e fondate sui bisogni individuali e collettivi dei Cittadini e non delle Istituzioni; con il Cittadino messo al centro dei progetti e processi. Questo seminario vuole essere seme per far crescere tutto questo”.