studentesseAnni70Riprende dopo 5 anni la settimana estiva di iniziative del sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena, o meglio delle sette leghe del distretto.
Una festa che si apre alla città, dal titolo eloquente “I pensionati parlano alla città”, per parlare appunto a tutti i cittadini, pensionati e non, su temi che rispondono ai bisogni e agli interessi degli anziani che lo Spi incontra quotidianamente nella sua attività di tutela.

La festa – articolata in tre giorni 5-7 e 9 giugno – propone dibattiti, momenti ludici e di intrattenimento con ospiti quali, medici, dirigenti Ausl, farmacisti, sindacalisti, esponenti delle associazioni e delle istituzioni.
Tre i temi scelti per questa festa d’estate, si parlerà di voto alle donne nel 70° anniversario, uso corretto dei medicinali e prevenzione e costi della salute.
Il tutto in tre location diverse, parco Ferrari, circolo Vivere Insieme di via Panni e circolo Sirenella in via Montegrappa.
Ad ogni incontro sarà offerto ai partecipanti aperitivi con buffet e intrattenimenti musicali. Nelle tre giornate saranno presenti i banchetti per la raccolta firme sulla Carta Cgil dei diritti universali del Lavoro e i tre referendum abrogativi su voucher, appalti e licenziamenti illegittimi.

Si comincia domenica 5 giugno alle ore 16.30 al parco Ferrari con l’iniziativa dedicata al 70° del diritto di voto alle donne. Una giovane presentatrice Noemi Ambroz farà interviste a giovani studentesse che vestono i panni storici di suffragette, partigiane e femministe ricordando i momenti salienti delle lotte femminili per il voto e i diritti sociali. Sono previsti intermezzi musicali del gruppo finalese QUELLI (del lunedì), beat cover band che propone brani per “i giovani” del XX secolo, insieme all’esibizione di ballo del gruppo modenese “Aicha le rose del deserto”. Per la durata della festa sarà possibile fotografarsi con le ragazze in costumi storici (in foto le prove degli abiti con le giovani della Rete Studenti Medi che collaborano all’iniziativa dello spi/Cgil).
Alle ore 17.30 il dibattito con Antonella Ballestri coordinatrice distretto Spi/Cgil Modena, Aude Pacchioni presidente Anpi provinciale, Ughetta Galli già sindacalista Cgil, Gabriella Dionigi segreteria Spi/Cgil regionale. Alle 18.30 rinfresco per tutti i partecipanti.

Martedì 7 giugno sempre al pomeriggio, secondo giorno di festa con inizio alle ore 14.30 al circolo Vivere Insieme di via Panni (parco Amendola). Si inizia con il dibattito “Ruolo delle farmacie: uso e consumo dei medicinali” con Michelina Ranieri dello Spi/Cgil nel ruolo di coordinatrice, il dottor Francesco Pucci delle Farmacie Comunali, Giuliana Urbelli assessore comunale e Tamara Calzolari della segreteria Cgil. Al termine musica e ristoro con gnocco fritto per tutti i partecipanti.

Ultimo appuntamento giovedì 9 giugno il pomeriggio ore 14.30 presso il circolo Sirenella in via Montegrappa 47. Si parte con l’incontro-dibattito su “Prevenzione costi della salute” dedicato in particolare al tema dell’osteoporosi e delle novità su ticket e funzionamento del Cup.
Introduce Norma Lugli segretaria Lega Spi/Cgil S.Lazzaro-Modena Est, intervengono il dottor Giuseppe Rioli specializzato in geriatria e gerontologia, il dotto Claudio Vagnini direttore sanitario Distretto Ausl Modena, Alfredo Sgarbi della segreteria Spi/Cgil Modena, e il professor Luciano Belloi presidente della Onlus Fondo M.G.Casari. Al termine del dibattito sarà offerto a tutti i partecipanti l’aperitivo con gnocco fritto, affettati, pizza.

Ora in onda:
________________