camminareMercoledì 15 giugno primo appuntamento con la nuova fase dei Gruppi di Cammino di Sant’Ilario d’Enza. La passeggiata è accompagnata da un esperto in scienze motorie. Il ritrovo è al parcheggio di via Piave (zona Mavarta-PalaEnza) alle ore 8.30. L’iniziativa prosegue tutti i mercoledì di giugno, luglio e settembre. La novità è, una volta al mese, la partenza dalla piazza C.A. Dalla Chiesa di Calerno (29 giu., 27 lug., 28 set.). Partecipazione libera e gratuita. Si consiglia di indossare indumenti comodi e scarpe da cammino.

Le raccomandazioni scientifiche per la tutela della salute a livello internazionale indicano di praticare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica moderata per almeno 5 giorni alla settimana. Camminare migliora la salute fisica e mentale, previene problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici.
L’esperienza dei gruppi di cammino è partita nel 2010 nella Regione Emilia Romagna. Questa nuova fase parte dopo la buona esperienza dello scorso anno in Val d’Enza.

Non sono da sottovalutare i benefici da un punto di vista psicologico: socializzare fa stare semplicemente bene e in compagnia si fa meno fatica a passeggiare. Inoltre si impara a conoscere meglio il luogo in cui si vive. Specie per le donne che a volte non si fidano ad uscire sole.
L’obiettivo è col tempo si sviluppino gruppi autonomi in grado di rilanciare e consolidare l’iniziativa.

Il progetto è organizzato da AUSL Reggio Emilia, UISP, Comune di Sant’Ilario d’Enza.

Info: UISP 0522267211.

Ora in onda:
________________