Siamo un gruppo di genitori della Scuola Media Parco Ducale, rammaricati di quanto apparso recentemente sui giornali. Abbiamo conosciuto bene i docenti dei nostri figli verso i quali abbiamo sempre nutrito una grande stima per la professionalità e la preparazione e per le doti umane che li hanno contraddistinti. Hanno insegnato ai nostri ragazzi ad essere “persone” nella più ampia accezione del termine, uomini e donne in divenire, con la loro dignità, rispetto per gli altri e spirito critico: doti che in questa società sono sempre più rare e preziose e talvolta pure scomode!
Purtroppo siamo stati testimoni ,impotenti, delle difficoltà che i docenti hanno incontrato quest’anno nello svolgere la loro attività, confermata dalla loro lettera che spiegava, in modo chiaro e non anonimo, le motivazioni del loro disagio. Avendo chiesto, durante l’anno scolastico , chiarimenti sul perché non venivano più svolti determinati progetti e/o attività , abbiamo avuto ben chiara la sensazione che il malcontento del corpo docente (e non solo di quelli che hanno ottenuto il trasferimento!!!) non fosse dovuto all’applicazione della nuova normativa sui comprensivi, ma ad un mancato rapporto costruttivo e scambio dialettico col nuovo Dirigente. In effetti, risulta difficile pensare che dieci docenti impegnati da decenni nella Scuola Parco Ducale e che già tre anni fa si erano adeguati alla nuova legge, improvvisamente decidano di chiedere il trasferimento…. o sono impazziti, oppure sono sorti problemi tali da impedirne il proseguimento. Problemi che non possono essere liquidati con un semplice “ chi non si adatta ai cambiamenti è libero di andare”!!!!
Secondo noi, in quest’ultimo periodo è stato disconosciuto quanto sperimentato negli anni precedenti, nei quali i docenti si erano spesi senza riserve, cercando anche fondi privati, per permettere a tutti i ragazzi, e non solo ai più bravi, di sviluppare ogni loro potenzialità. Siamo sostenitori di una scuola PER TUTTI, chiara e trasparente, dove le scelte sono frutto di riflessioni ponderate e condivise e dove l’obbiettivo primo deve restare il bene dei nostri figli, anziché focalizzare l’attenzione su obiettivi lontani che portano lustro alla scuola, ma non ai ragazzi !!
Abbiamo avuto la percezione chiara che la Scuola Media Parco Ducale sia stata quasi un peso di cui occuparsi in modo superficiale senza ascoltare i reali bisogni del corpo docente e senza sincera volontà di collaborare: eludendo il rispetto delle regole, vanificando decisioni prese in sede di Consigli di Classe, riparando con il “vecchio 6 politico” situazioni problematiche che avrebbero richiesto ben altre risposte…..Salutiamo con affetto e gratitudine quei docenti che hanno avuto coraggio ed auguriamo loro di mantenere quella rettitudine e integrità morale che li ha contraddistinti!!!
Alcuni genitori della Scuola Media Parco Ducale