Nel primo pomeriggio del 17 agosto sulla linea 113 del Commissariato di Imola giungeva la notizia di una macchina contromano in autostrada.
L’Immediata comunicazione al COPS di Casalecchio di Reno consentiva la rapida attuazione del protocollo previsto: rallentamento del traffico, messaggi sui pannelli luminosi, invio della pattuglia e allertamento di tutte gli equipaggi nei pressi.
Al km 46+500, in carreggiata direzione Rimini – poco prima dello svincolo per Imola – veniva fermato dalla pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Bologna Sud un autoveicolo con targa francese, a bordo del quale un 85enne di origine greca stava percorrendo il tratto della A/14 contromano sulla corsia di emergenza. Lo stesso tentava di giustificare la sua condotta riferendo che, poiché aveva forato e non riusciva a cambiare il pneumatico, cercava un telefono per chiedere aiuto: transitando sulla corsia di emergenza infatti, a suo parere, non era di pericolo per nessuno.
All’uomo è stata ritirata la patente di guida, che verrà revocata come previsto e che sarà trasmessa alla Prefettura per la determinazione della sanzione pecuniaria, compresa tra il minimo di Euro 2.004 ed il massimo di euro 8.017.
Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi.