Molto attesa dopo la prova delle batterie, Cecilia Camellini ha chiuso al quinto posto la gara dei 100 metri stile libero della classe S11 femminile, facendo segnare il tempo di 1’10″30
Doppietta cinese con oro alla Xie Qing (1’08.03) che ha battuto Li Guizhi (1’08.31) e l’olandese Liesette Bruinsma (1’08.55). Fuori dalla portata della formiginese che dopo l’1’09.10 in batteria ci aveva fatto sognare l’impresa. Non sarebbe stato comunque abbastanza.
Lascia forse a noi un po’ di amaro in bocca, ma con la maturità che la contraddistingue ha saputo leggere in chiave costruttiva quella che non era una gara qualsiasi, ma la sua gara: “ non c’è stato nessun problema nella mia gara. non c’è nulla d’importante da dire, E’ comunque un 5° posto paralimpico e non si butta via”
Per Cecilia che nei giorni intensi del villaggio olimpico ha riassaporato la gioia di nuotare e di amare la sensazione che tutti dovrebbero provare a sentire, anche il lungo cammino con le difficoltà quotidiane che l’hanno traghettata da Londra a Rio ha un sapore diverso “non ho pensato ai risultati, è stata un’ avventura meravigliosa! e indipendentemente da tutto, sono assolutamente soddisfatta del mio percorso che nella gara con meno aspettative come i 400 stile libero mi hanno premiato. Il bello dello sport è che a volte vinci tu a volte le altre, ma facendo il bilancio di questi 4 anni, il risultato è equo”.