La fase regionale della Coppa Brema che commemora e ricorda la tragica scomparsa dei giovani nuotatori azzurri 50 anni fa, si è compiuta in vasca da 25 metri domenica scorsa, seguendo a ruota l’assoluto di nuoto appena concluso. Le formazioni che hanno dominato sono risultate, come oramai ogni anno, le bolognesi.
Al maschile svetta superando quota 12600 il Cienne Uisp seguito da Imolanuoto 12292 e De Akker 12063, che si candidano con forza alla finale di serie A nazionale e con al 4° posto il Gs Vvff con 11488 punti nonostante la squalifica di Michele Iotti nei 200 rana che ha comunque precluso il raggiungimento di quota 12000 del G.s. biancorosso.
Settima Sea Sub a 9921 punti per poi saltare al 14° posto dove si trovano i Nuotatori Modenesi (8840) che precedono TNM (8541). Chiude la classifica il giovanissimo gruppo di Sweet Team Modena
Al femminile NC Azzurra 91 e CN Uisp sono le uniche a superare nell’ordine quota 11000 punti seguite da Pol. Riccione e Swim Pro SS9. Le prime modenesi appaiono a partite dall’11° posto con TNM (9228 punti) seguita al 13° dai Nuotatori Modenesi (8850) e Sea Sub (8541) al 14°, con VVff Modena e Sweet Team a chiudere.
Le prove individuali e staffetta come sempre sono un fattore secondario a quello dell’economia della squadra che punta a realizzare il miglior compromesso al fine di ottenere il maggior numero di punti possibili nati dalla conversione del tempo realizzato, motivo per cui possiamo trovare i polivalenti schierati in gare che altrimenti potrebbero rimanere scoperte dal resto del gruppo.
Se al maschile sono quindi risultati tra i protagonisti in ogni classifica gli atleti dei Vigili del fuoco e principalmente Lorenzo Mora che per i ha messo a ferro e fuoco le gare di dorso, al femminile la recente campionessa del dorso Tania Quaglieri si è messa al servizio della squadra gareggiando negli 800 stile libero e 400 misti. Vincitore dei 1500 stile libero che non vedeva tra i partenti Paltrinieri già in fuga per le vacanze, è risultato il modenese Matteo Sogne, studente/atleta della Utah University che invece per le vacanze di Natale è rientrato alla base.