“Tutti gli anni il 31 dicembre si raccolgono i pensieri , si fa un bilancio di ciò che avremmo voluto e di ciò che effettivamente siamo riusciti a fare o ottenere.
Anche io ho fatto un bilancio osservando la nostra povera città, ricchissima di attività e ancora povera di bellezza, girando per la nostra Italia, vediamo dei piccoli paesi che sono tirati a “spigolo vivo”. Mi sono sempre chiesta perché i nostri cartelli segnaletici sono quasi tutti divelti, o piegati, le filette degli spartitraffico tutte spaccate, le zone di sedime delle strade, in assenza di cura.
Sono stata tanti anni in Comune e non sono mai riuscita a capire perché solo nel nostro territorio è cos’ì.
Abbiamo la Ferrovia Sassuolo Reggio che potrebbe essere ripulita bene e potrebbero essere messe a dimora delle graminacee perenni, che possono anche fiorire e avrebbero meno bisogno di manutenzione,
Sarebbe (un sogno di cui ho parlato a tutte le giunte dal 1990 al 2014) meraviglioso poter allargare il ponte sulla Secchia con una passerella a sbalzo con i tiranti (tipo il ponte sul percorso natura) per i pedoni e ciclabile, in collaborazione con il comune di Casalgrande e Castellarano. Anche la illuminazione può dare degli effetti molto gradevoli.
Ecco un ingresso per la città migliorato e bellissimo, perché NO.
A Madonna di sotto, abbiamo le tre vecchissime case popolari, perché non possiamo chiedere, trovare il modo, con il tribunale di potere sbloccare il CONDOMINIO I GERANI e trovare il modo di chiedere se si possono trasferire gli inquilini delle vecchie case popolari ( dove abitava anche PIERANGELO BERTOLI) e così poterle demolire?
Ecco un altro ingresso alla città molto migliorato.
Certo non si deve dimenticare la illuminazione del Parco Ducale che è stata una conquista importante dopo 20 anni e più di richiesta alla Sopraintendenza , la riapertura del Fontanazzo, tante strade asfaltate e la demolizione dello scheletrato dalla Polizia.
FORZA E CORAGGIO ; a fare delle cose nuove e audaci, innovative, oserei dire spericolate.
La Giunta Pistoni , da oggi ha una donna ai Lavori Pubblici, spero davvero che dia una mano di colore alla città. Con tanti auguri per il 2017 e avanti ancora , magari non solo a parole istituire una consulta dei quartieri che credo possono dare contributi anche fattibili, e Aprite via LEGNAGO ,in modo che diminuisca il traffico in via Palestro e si evitino giri tortuosi all’interno del quartiere per ritornare a casa propria dopo che si è fatto la spesa o portato i ragazzi a scuola , o essere andati in farmacia , o si portino anziani alla AUSL e quant’altro.
Vi auguro a tutti un buon 2017 , e insieme possiamo dare un contributo alla nostra piccola città, con buon senso e idee anche semplici che vengono dalla esperienza e a volte anche dagli errori”.
Patrizia Barbolini