Torna a Mirandola, presso l’Aula Magna Rita Levi Montalcini, la stagione concertistica “Mirandola Classica”, giunta quest’anno all’ottava edizione, organizzata dall’associazione culturale “Amici della Musica” e dal Comune di Mirandola con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.
Il primo appuntamento della rassegna sarà domenica 12 febbraio alle 16.30. Di scena “La padrona di casa. George Sand racconta Fryderyk Chopin” con Daniela Mazzucato, attrice e soprano e Marco Scolastra al pianoforte. Testo di Sandro Cappelletto, musiche di Fryderyk Chopin. Il concerto sarà ripetuto il mattino seguente per gli studenti delle scuole.
Domenica 19 marzo, sempre alle 16.30, sarà la volta del recital pianistico di Pier Narciso Masi con musiche di J.Haydn, W.A. Mozart e L. van Beethoven.
Domenica 9 aprile, ore 16.30, concerto di Fabien Thouand, primo oboe del Teatro alla Scala, Gabriele Screpis, primo fagotto del Teatro alla Scala e Andrea Rebaudengo al pianoforte. In programma musiche di C. Saint- Saens, F.Poulenc e fantasie strumentali ispirate al melodramma italiano.
Domenica 23 aprile, ore 17, si esibiranno Paolo Ghidoni, violino, Luca Simoncini, violoncello, Bruno Canino, pianoforte. Musiche di F. Schubert e L. van Beethoven. Domenica 14 maggio alle 17 ultimo appuntamento di “Mirandola Classica” con il recital pianistico di Carlo Guaitoli. Direttore artistico della rassegna è Lucio Carpani.
Biglietti: 14 euro, dieci euro per i soci, ingresso gratuito ai minori di 18 anni. Prevendite e informazioni a Mirandola presso la sede degli “Amici della Musica” in via Castelfidardo, 40, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 oppure presso la biblioteca di Cavezzo in via Rosati, 46.
Info: www.amicidellamusicamirandola.it, info@amicidellamusicamirandola.it
****
Giovedì 16 febbraio sarà celebrato a Mirandola il Giorno del Ricordo con la proiezione, presso l’Aula Magna Montalcini, alle 9, del video documentario “L’ultima spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo” del regista Alessandro Quadretti che sarà presente all’iniziativa. Previsto anche l’intervento di Elena Corghi, Team didattica e formazione dell’Istituto storico di Modena che parlerà del confine orientale nel secondo dopoguerra.
L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di secondo grado, è a ingresso gratuito e aperta a tutta la cittadinanza. Per informazioni: Comune di Mirandola – Ufficio Cultura 0535/29624 – 29782; cultura@comune.mirandola.mo.it