In data odierna siamo venuti a conoscenza di una segnalazione di disagio riguardante la colonia felina (regolarmente censita presso il nostro Comune) ubicata in Via San Luca, relativamente alla mancanza di aiuto nella fornitura di cibo e di assistenza nella cattura dei gatti per le sterilizzazioni.
Siamo solidali con i referenti di colonia e capiamo il disagio nel dover gestire una situazione che , in poco tempo, ha visto il numero di gatti quadruplicare. Ci teniamo però a fare chiarezza in merito alle procedure di gestione delle colonie da parte dei responsabili e del nostro intervento di supporto agli stessi in quanto Associazione convenzionata col Comune di Sassuolo proprio per la loto tutela.

I referenti di colonia sanno che il Comune non può, ad oggi, garantire il sostentamento di tutte le colonie con cadenza mensile; questo ovviamente per mancanza dei fondi necessari. La nostra Associazione dispone di €2000,00 all’anno con cui siamo tenuti a garantire cibo e attrezzature (cucce, ciotole etc)ai referenti di colonia che ne fanno richiesta, oltre alla copertura assicurativa dei nostri associati e dei volontari che operano sul territorio . Attualmente nel Comune di Sassuolo sono censite più di 50 colonie; è facile intuire il motivo per cui non sia possibile provvedere a sfamare tutti i gatti presenti sul nostro territorio. Cerchiamo comunque di arginare le urgenze provvedendo con attività e d iniziative varie, utili a raccogliere i fondi necessari. Nonostante questo le risorse sono ampiamente insufficienti.
Vogliamo precisare però che il Comune di Sassuolo non sarebbe tenuto, per legge, a destinare fondi per l’acquisto di cibo per i felini. La convenzione nasce grazie alla sensibilità dimostrata dalle amministrazioni che si sono susseguite nel corso del tempo (a partire dal Gennaio 2010) e che hanno destinato i fondi necessari per cercare di aiutare i cittadini volontari che si occupavano degli animali.

In merito alle sterilizzazioni ed alle catture – soprattutto – dei gattini nati in colonia, la situazione non è migliore. Abbiamo avuto diverse emergenze durante la primavera e l’estate per la mancanza di stalli (alcune nostre volontarie accolgono in casa propria i gattini recuperati dalle colonie per favorire l’adozione degli stessi, facendosi carico anche di eseguire i controlli pre e post-affido). La struttura a cui dovremmo fare riferimento dopo la cattura dei gatti liberi è il Canile-Gattile Intercomunale di Magreta, che purtroppo è
ASSOCIAZIONE LA FENICE Via Ungaretti nr. 19/B 41049 Sassuolo (MO) Cod. Fisc.: 93031920361
sottodimensionato rispetto al numero di gatti che avrebbero necessità di sistemazione, pertanto ci vediamo costrette a ricercare stalli diversi. Tutto questo non rientra però negli oneri previsti dalla convenzione stipulata, lo facciamo a titolo gratuito per dare il maggior supporto possibile ai nostri responsabili.
Le catture fatte in colonia sono di competenza dei Responsabili di colonia, che devono occuparsi di contattare l’Ausl veterinaria – nella persona del Dott. Paone – per la sterilizzazione e la chippatura degli animali. I nostri volontari forniscono assistenza, anche se questa non è prevista dalla convenzione.
Tutta questa mole di lavoro, ci preme ribadirlo, è data a titolo gratuito. Siamo però in grave difficoltà nel gestire la complessa questione delle colonie senza aiuto da parte della cittadinanza. A questo proposito chiediamo a chiunque fosse interessato ad aiutare, a qualsiasi titolo e con qualsiasi mezzo, noi ed i Referenti di colonia, a contattarci.

Chiunque volesse donare il proprio tempo libero alla nostra Associazione può scrivere a : lafenice.sassuolo@libero.it ; cerchiamo disponibilità di stalli casalinghi per i gatti/gattini recuperati nelle colonie, in attesa di adozione o a seguito di cure veterinarie che prevedano un post-operatorio. Cerchiamo disponibilità per posizionare le gabbie trappola ed effettuare le catture in collaborazione con i Responsabili di colonia.

Chiunque volesse fare una donazione per l’acquisto di cibo e medicinali di prima necessità (colliri, antiparassitari, vermifughi etc…) può disporre un bonifico bancario sul C/C dedicato, IBAN IT60N0335901600100000151051 (Banca Prossima S.p.a. , Milano).

Ora in onda:
________________