E’ partito il confronto con in Assemblea legislativa sulla proposta della Giunta regionale per ottenere maggiore autonomia legislativa e amministrativa per l’Emilia-Romagna, attraverso l’applicazione della Costituzione che all’articolo 116 consente l’attribuzione alle Regioni a statuto ordinario di ulteriori “forme e condizioni particolari di autonomia” attraverso una legge dello Stato approvata a maggioranza assoluta, sulla base di un’intesa fra il Governo e la Regione interessata. Dunque, maggiori competenze per la gestione diretta e con risorse certe di materie fondamentali per crescita e sviluppo nell’ambito di quattro materie: lavoro e formazione; imprese, ricerca e sviluppo; sanità; governo del territorio e ambiente.
L’avvio oggi pomeriggio con l’illustrazione delle linee guida del progetto della Giunta alla I Commissione Bilancio, Affari generali e istituzionali da parte del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e dell’assessore al Bilancio, Organizzazione e riordino istituzionale, Emma Petitti.
Nei prossimi giorni la discussione proseguirà nelle diverse commissioni consiliari, prima dell’approdo del confronto nell’Aula dell’Assemblea legislativa.
“Auspichiamo una ampia e larga condivisione della proposta che abbiamo messo in campo, anche nelle naturali differenze politiche- ha affermato il presidente Bonaccini-. Condivisione che rafforzerebbe la possibilità di completare con successo il percorso avviato. Siamo convinti e vogliamo provare a tagliare il traguardo prima che finisca la legislatura nazionale”, ha sottolineato.
“Ci stiamo confrontando anche con parti sociali, territori, associazioni- spiega l’assessore Petitti- per arrivare al tavolo del Governo con una proposta che sia quella dell’intera società regionale. Intendiamo fare bene, senza ovviamente comprimere gli spazi di confronto istituzionali”.
Sul portale istituzionale della Regione, è on line da oggi una sezione dedicata al progetto (http://www.regione.emilia-romagna.it/autonomiaer), con anche video, slide, documenti.

Ora in onda:
________________