È stato il turno degli studenti dell’IIS Selmi di Modena, che questa mattina hanno incontro un’équipe multidisciplinare specializzata della Polizia di Stato per parlare di disagio giovanile.
L’obiettivo del Progetto Blue Box, promosso dalla Polizia di Stato, è quello di creare un contatto di fiducia con le potenziali vittime e con i c.d. “membri del gruppo dei pari” per fornire loro strumenti idonei a comprendere la pericolosità delle conseguenze di atti di bullismo, di cyberbullismo, di giochi di ruolo o di sfide estreme e a riconoscere eventuali situazioni di malessere o emarginazione.
Relatori dell’incontro il dott. Francesco Panetta, Capo di Gabinetto della Questura di Modena, il Sostituto Commissario Ivana Decimo, responsabile dell’Ufficio Minori e il dott. Massimo Neri, dell’Associazione Onlus “Psicologi per i Popoli dell’Emilia Romagna.
“Blue Box”, la casetta di colore blu, all’interno della quale gli studenti potranno inserire richieste d’aiuto, suggerimenti o segnalazioni, anche in forma anonima, stazionerà presso l’IIS Selmi fino al prossimo appuntamento, in programma a Sassuolo con le scolaresche dell’IIS Volta.