Il futuro come nessuno lo aveva mai mostrato: limpido, chiaro e quasi a portata di mano, se si hanno a disposizione i giusti strumenti s’intende!
Oltre 500 ragazzi delle scuole superiori sassolesi IIS Volta e Liceo Formiggini sono rimasti affascinati dall’incontro con Luca Chiarella, direttore Italia di Pictet Asset Management uno dei maggiori gestori indipendenti in Europa. L’appuntamento tra scuola e l’èlite del mondo della finanza è stato organizzato dal Lions Club di Sassuolo nell’ottica di dare ai ragazzi di quarta e quinta dei due istituti coinvolti nel progetto “Orientamento in Uscita” la possibilità di ampliare la loro visione della realtà e delle opportunità future.
“Il mondo cambia più velocemente di te” è stato il titolo della relazione suddivisa in due sessioni (prima per il Volta, poi per il Formiggini) per permettere a tutti gli studenti che hanno aderito di assistere e partecipare. Ad introdurre entrambe le sedute, il presidente del Lions Sassuolo Luca Ruini che nel presentare il rinomato ospite ha spronato i ragazzi ad essere avidi di ascoltare le informazioni che avrebbe condiviso. “Ho studiato sui vostri stessi banchi e da Sassuolo sono arrivato a fare il trader a Wall Street – ha detto Ruini – con sacrificio, determinazione e un pizzico di fortuna, potrete fare quello che volete, non permettete a nessuno di dirvi che puntate ad obiettivi troppo alti. Questo è il momento di non perdere tempo e di darsi da fare perché il mondo è molto veloce”. Dopo averli invitati a ricordarsi dell’importanza del volontariato una volta adulti, ha passato la parola al vicesindaco e assessore alla scuola Maria Savigni che ha sottolineato la rilevanza educativa di questi momenti.
Luca Chiarella dopo una piccola introduzione di macroeconomia è andato subito al sodo: “Il mondo sta cambiando e nonostante sia alle prese con un periodo economico difficile sta crescendo – ha detto agli studenti – Vi invito a guardare le cose da un altro punto di vista. La cosa più importante per un’azienda è innovare, per questo alcuni lavori scompariranno e lasceranno il posto ad altri: ci sarà presto la figura del consulente per i rapporti tra robot e operatore o l’esperto di agricoltura verticale solo per citarne alcuni. La più grande rivoluzione è digitale. Tenete presente che da qui a 3 anni il 60% degli oggetti che entreranno nelle nostre case sarà dotato di intelligenza artificiale. Noi investiamo in aziende che riescono a guardare avanti, dovreste farlo anche voi”. L’invito di Chiarella agli studenti è quello di fare un’esperienza in una grande città internazionale. “È lì che le aziende metteranno in atto la prima vera rivoluzione digitale”.
Chiarella ha poi tenuto un altro incontro in serata allo Sporting Club di Sassuolo, rivolto ai soci Lions e ai loro ospiti dal titolo “Avere accesso al futuro prima degli altri è il segreto del successo. Un “banchiere” svizzero ti svela quali tipologie di imprese avranno successo nei prossimi anni e perché”. In quell’occasione ha approfondito davanti a una platea di imprenditori quali sono gli elementi utili per definire un preciso scenario di evoluzione futuro delle loro aziende per poter prendere decisioni corrette. “Il 2018 è stato un anno di crisi, peggiore anche del 2008; il 2017 invece è stato positivo. Ci aspetta un periodo che li racchiuderà entrambi. Quello che dobbiamo fare è guardare al futuro, la direzione verso la quale sta andando il mondo è molto più chiara oggi rispetto al passato. È molto difficile capire cosa succederà a breve termine, ma è più facile vedere i cambiamenti strutturali che impatteranno sulla nostra vita da qui a 5 anni. La parola chiave è innovazione. Cerchiamo quelle aziende in grado di cavalcare i cambiamenti strutturali del mondo, che riescano a stare al passo con il cambiamento dei grandi mega trend globali. Quegli ambiti in cui domani ci sarà più domanda e meno offerta. Ci si aspetta che l’evoluzione che avremo di fronte nei prossimi 50 anni sarà superiore a quella che c’è stata negli ultimi 5 mila anni”.
All’intervento di Chiarella sono seguiti le domande dei partecipanti e un momento conviviale.
In foto da sinistra: Il presidente del Lions Club Sassuolo Luca Ruini, il dirigente scolastico Sabrina Paganelli, il vicesindaco Maria Savigni e il relatore Luca Chiarella